IL CASO
Trovata a 2.193 metri una macchina fotografica smarrita vent’anni fa
Escursionista di Ternate l’ha rinvenuta sulla vetta della Laurasca e consegnata al Parco Nazionale Val Grande. Si cerca il proprietario

Di quella giornata probabilmente gli restano i ricordi, impressi nella memoria. Solo quelli: le foto sono andate tutte perse, insieme alla fotocamera. Chissà cosa avrà pensato l’escursionista tornato a valle quando si è accorto di avere smarrito la macchina fotografica. Magari sarà poi tornato sui suoi passi, probabilmente alla fine avrà desistito, rinunciando a cercare l’apparecchio: troppo vasta la zona.
Ma la vita a volte sorprende ed ora la macchina fotografica è ricomparsa: a ritrovarla un varesino, Enrico, di Ternate, che salendo ai 2193 metri di quota della Laurasca, ad un certo punto ha scorto quell’oggetto parzialmente distrutto dal tempo.
Guardando bene, ha capito che si trattava di una vecchia macchina fotografica digitale. L’ha presa e consegnata al Parco Val Grande. «Ora cerchiamo il proprietario di questa macchina dispersa sulla Laurasca nel 2025. Nonostante l’apparecchio sia andato distrutto, la scheda di memoria è rimasta intatta e - spiegano dall’Ente Parco - conserva ancora le immagini di quella giornata. Dopo 20 anni, quei ricordi sono tornati alla luce. Speriamo di poterli restituire al legittimo proprietario o a qualcuno che lo riconosca».
Chiunque possa avere informazioni utili, può contattare gli uffici del Parco Nazionale Val Grande.
© Riproduzione Riservata