SERIE C
Udoh-gol e la Pro Patria ritrova la vittoria
Cittadella battuto 1-0 allo Speroni. I tre punti mancavano da novembre
È una Pro Patria bella di notte: tre punti d’oro per i tigrotti che, nel match della ventiseiesima giornata, piegano il Cittadella con una zampata di King Udoh al 4’ della ripresa. I tigrotti non vincevano dal 21 novembre (3-1 sulla Pergolettese), anche in quel caso in una gara serale. Un successo pesantissimo per la squadra di Bolzoni – alla prima vittoria della sua gestione – che si porta a tre punti dalla Virtus Verona terz’ultima (sconfitta a Brescia). Una bella iniezione di fiducia prima della doppia, difficile trasferta a Trento e Brescia. La salvezza resta un’impresa complicata, ma la squadra biancoblù è viva.
LA PARTITA
Il primo tempo vede la Pro Patria mantenere a lungo l’iniziativa, pur senza creare grandi opportunità da rete. Al 39’ i tigrotti protestano per un contatto sospetto tra Gobbato e Desogus in area granata. L’arbitro Castellano lascia correre e non concede il penalty neppure dopo aver rivisto l’azione al video. Ma in avvio di ripresa la Pro Patria la sblocca: al 4’ Renelus scatta sulla destra e crossa a centro area dove Udoh, tutto solo, insacca facendo esultare i quasi 500 spettatori dello “Speroni”. Al 14’ proteste ospiti per un presunto fallo di mano di Ferri in area biancoblù: anche in questo caso per Castellano è tutto regolare. Decisione confermata dopo il check Fvs. La reazione del Cittadella è sterile, Sala resta sostanzialmente inoperoso. Anzi, nel primo dei 6 minuti di recupero sono i tigrotti a sfiorare il raddoppio due volte con Citterio (palo e pallonetto di poco alto). I tigrotti riassaporano il dolce aroma della vittoria. E ricominciano a sperare.
Pro Patria-Cittadella 1-0 (0-0)
Pro Patria (4-3-3): Sala; Mora (42’ st Sassaro), Masi, Motolese, Travaglini; Frosali (18’ st Citterio), Schirò, Ferri; Renelus (18’ st Orfei), Udoh (34’ st Mastroianni), Desogus (34’ st Giudici). A disposizione: Rovida, Zamarian, Schiavone, Auci, Felicioli, Pogliano. All.: Bolzoni.
Cittadella (3-5-2): Saro; Gobbato, Zilio, D’Alessio; Ghezzi (37’ st Ihnatov), Amatucci, Barberis (24’ st Stronati), Anastasia, Rizza (17’ st Rabbi); Falcinelli (37’ st Bunino), Castelli (17’ st Perretta). A disposizione: Maniero, Scquizzato, Casolari, Crialese, Gatti, Redolfi,. All.: Iori.
Arbitro: Castellano di Nichelino (collaboratori Minutoli di Messina, Mandarino di Alba-Bra; quarto ufficiale Teghille di Collegno; Fvs: Brunetti di Milano).
Marcatori: st 4’ Udoh (PP)
Note – Serata fresca, terreno in discrete condizioni. Calci d’angolo 8-3. Ammoniti: Desogus (PP), Ferri (PP), Schirò (PP), Masi (PP), Travaglini (PP), D’Alessio (C), Amatucci (C), Zilio (C). Recupero primo tempo 2’. Secondo tempo 6’. Spettatori: 490.
Il servizio completo sulla Prealpina di giovedì 12 febbraio in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata


