SERIE A
Ultimo atto: Varese a Venezia
L’OJM (già salva) chiude la stagione sul parquet dell’Umana. Si programma intanto il futuro

Ultimo atto a Venezia per la stagione dell’Openjobmetis. Oggi, domenica 11 maggio, la truppa di Ioannis Kastritis disputerà la gara conclusiva della stagione regolare. Acquisita due settimane fa a Bologna la salvezza aritmetica che garantisce la partecipazione alla serie A per la diciassettesima stagione consecutiva, Varese ha comunque salutato i tifosi di Masnago con la bella vittoria casalinga di domenica 4 maggio contro Trieste. La tappa numero 30 di una regular season non ricchissima di soddisfazioni – una eventuale sconfitta sarebbe record negativo delle ultime 16 stagioni – si affronta con soli 10 uomini a referto, vista la partenza anticipata di Grant Anticevich e l’indisponibilità perdurante di Justin Gray. Però coach Kastritis avrà a disposizione gli uomini-salvezza per il terzo impegno consecutivo contro una futura protagonista dei playoff.
Dopo la sconfitta netta sul campo della Virtus e il significativo successo contro Trieste, l’OJM proverà a fare bella figura al Taliercio contro un’avversaria nettamente superiore in termini di fisicità e profondità e decisa a riscattare un ciclo di tre sconfitte consecutive che comunque non le hanno impedito di festeggiare i playoff, sia pure entrando all’ottavo posto.
Varese guarda già avanti iniziando i dialoghi per confermare il suo zoccolo duro italiano: serrate le chiacchere – e gli auspici paiono buoni – con Davide Alviti, nei prossimi giorni inizierà il dialogo con Matteo Librizzi che ha comunque confermato la priorità nei confronti dell’OJM (il capitano e “Dado” comunque il contratto per il 2025/26 lo avrebbero già, ma il club biancorosso vuole estendere il vincolo). Ma coach Kastritis ci tiene comunque a onorare al meglio l’impegno, storicamente molto sentito dal main sponsor Rosario Rasizza nel derby del lavoro interinale contro il pàtron della Reyer Luigi Brugnaro.
Il match non offre spunti per la classifica, ma è un trampolino verso un 2025/26 che offre un pizzico di sicurezza in più ripartendo dal tecnico greco e dalla sua identità. Chiudere bene oggi darebbe ulteriore fiducia per il domani.
PROGRAMMA
UMANA VENEZIA: 00 Tessitori, 2 McGruder, 4 Lever, 7 Casarin, 9 Moretti, 11 Ennis, 14 Janelidze, 21 Kabengele, 22 Parks, 24 Wheatle, 25 Simms, 33 Wiltjer. All. Neven Spahija.
OPENJOBMETIS VARESE: 0 Akobundu-Ehiogu, 2 Alviti, 3 Mitrou-Long, 8 Bradford, 13 Librizzi, 19 Turconi, 20 Esposito, 24 Assui, 28 Fall, 50 Hands. All. Ioannis Kastritis.
Arbitri: Grigioni, Bongiorni, Marziali.
Tv – Diretta streaming su Dazn dalle 18.10.
© Riproduzione Riservata