L’INSEDIAMENTO
Un colonnello al Comando dei vigili del fuoco di Varese
L’ingegner Giulio Bernabei sarà per tre anni vicecomandante provinciale in via Legnani

Si è insediato da lunedì 3 marzo presso il Comando di via Legnani a Varese il Primo dirigente dei vigili del fuoco Giulio Bernabei. Il suo incarico – di durata triennale – sarà di dirigente vicario. Una “torre e tre stelle” che sicuramente consentiranno di migliorare le performance e il coordinamento del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Varese, diretto dal Comandante Mario Abate.
Classe 1971, l’ingegner Bernabei è entrato nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 2008, prestando servizio presso il Comando di Massa-Carrara dove ha ricoperto incarichi di responsabile della sala operativa, del settore relazioni esterne, del settore formazione e dei settori attrezzature, autorimessa, officina. In quel periodo ha partecipato a diverse missioni di soccorso in occasione del sisma dell’Aquila.
Nel 2011 è stato assegnato alla Direzione centrale per la formazione, presso le Scuole Centrali Antincendi, occupandosi della direzione dei corsi per allievo vigile del fuoco, oltre che del coordinamento della logistica e del Centro Addestramento Sommozzatori.
Dal 2014, dopo una breve ma significativa esperienza presso il Comando dei vigili del fuoco di Roma e a seguito del conseguimento del Master universitario di II livello in Gestione dell’aviazione civile, è stato trasferito presso l’Ufficio soccorso aereo della Direzione centrale per l’emergenza, con l’incarico di responsabile del settore sicurezza del volo per la componente aerea del Corpo nazionale. A fine 2021, con l’approvazione del sistema di gestione per la sicurezza volo per la componente aerea del Corpo nazionale è stato nominato Flight Safety Manager.
Successivamente, nell’ambito di un percorso di crescita professionale, è stato assegnato all’Ufficio per l’impiego AIB della flotta aerea (ottobre 2022) e dal settembre 2023 all’Ufficio coordinamento servizio aereo e soccorso aeroportuale dove ha prestato servizio fino alla promozione a primo dirigente.
Nel corso della sua carriera ha partecipato a molte missioni di soccorso a livello nazionale ed è stato inviato come esperto tecnico per coordinare l'operato del modulo aereo Canadair in varie missioni all'estero.
© Riproduzione Riservata