LA CORSA
Varese City Run, la mezza maratona è di Njeri e Vignati
Nella 10 km Fidal si impongono Kenduiywo e Nicole Coppa. Tutti i risultati delle gare

Erano in 1.500 i pettorali sotto l’arco della partenza - questa mattina, domenica 13 ottobre -, quasi 400 i piccoli atleti coinvolti nelle Pulciniadi, tradizionale appuntamento di apertura della tre giorni di corsa varesina e allo stadio Franco Ossola tantissima gente tra gli stand del Village Vcr. Anche l’edizione 2024 della coloratissima Varese City Run va in archivio. E se la Mezza e la 10 chilometri competitive sono state dominate dagli atleti della Run2gether, la Family Run come vuole la tradizione ha dato spettacolo alla partenza e all’arrivo. C’era il gruppone della Ginnastica Militare, ma anche i piccoli baskettari che hanno palleggiato per tutti i 5 chilometri del tracciato. E non sono mancati gli amici a quattro zampe e intere famiglie con tanto di piccoli nei passeggini. Oltre al team Bcc, main partener della manifestazione e il grande gruppo della Fondazione Piatti, charity partner insieme a Fondazione Giacomo Ascoli.
I RISULTATI DELLA 21KM
La mezza maratona da 21,097 km competitiva è stata vinta da Stephen Mwangi Njeri (Run2gether) in 1 ora, 11 minuti e 26 secondi. Secondo posto per Lois Mandelli (Polisportiva Carugate) in 1:12’13”. Terza piazza per Hugo Humberto Alarcon Melara in 1:12’59”. Quarto Ferdinando Stabile (Runner Varese) in 1:15’18” e quinto Giorgio Rovei (Dk Runners Milano) in 1:18’53”.
Tra le donne, si impone al fotofinish Roberta Vignati (Atletica Brescia 1950), con il tempo di 1:29’29”, tagliando il traguardo appena prima di Francesca Malnati Manfredi (Atletica Casone Noceto). Sul podio anche Valentina Zangheri (Runner Varese) in 1:32’07”. Quarto posto per Cristina Gogna (Atletica Verbano) in 1:32’39” e quinto posto per Giulia Prando (Run Card) in 1:35’12”.
I RISULTATI DELLA 10 KM FIDAL
La 10 km competitiva è stata vinta da Shadrack Kipkirui Kenduiywo (Run2gether) che ha completato il percorso in 31 minuti e 23 secondi. Secondo Salvatore Gambino (Dk Runners Milano) in 31’34”; terzo Thomas Floriani (Sport Project Vco) in 32’06”. Quarta piazza per Thomas Colombo (Atletica Riccardi Milano 1946) in 32’33”; quinta per Matteo Fodrini (Sport Project Vco) in 32’47”.
La gara femminile ha visto il successo di Nicole Coppa (Bracco Atletica) con il tempo di 36’57”. Sul podio anche Paola Poli (Pro Sesto Atletica Cernusco), seconda in 37’02”, e Corinna Vanni (Sport Project Vco), terza in 37’42”. Quarto posto per Emily ucemillo (Sportclub Merano) in 38’57”; quinto posto per Linda Pollini (Virtus Groane) in 42’07”.
Le classifiche complete su Endu.net.
COLOMBO (SPORT+): «UN ANNO STRAORDINARIO»
«Si chiude un anno straordinario – ha dichiarato Stefano Colombo, presidente di Sport+, associazione organizzatrice della manifestazione – siamo partiti da Castellanza con la Liuc Run, poi le corse estive di Rescaldina, Legnano e Parco Altomilanese. Dopo l’estate di nuovo in pista con la “nostra” prima edizione della GallaRun ten e oggi abbiamo chiuso con una grande Varese City Run. Confermare i numeri, in una domenica in cui si disputavano altre manifestazioni podistiche in concomitanza, non era semplice. Ci siamo riusciti e siamo molto soddisfatti».
Ai nastri di partenza anche il sindaco Davide Galimberti, che si è misurato sulla distanza dei 10 chilometri. «Correre la Varese City Run è sempre un piacere. È bello poter vivere la città per una mattina in maniera diversa. E il fatto di vedere tante persone che partecipano e che arrivano anche da fuori città, provincia e da altre regioni, è la conferma che siamo sulla strada giusta per fare di Varese una città accogliente e dello sport». Alla partenza e sul palco delle premiazioni era presente anche l’assessore allo Sport Stefano Malerba.
«La Family e le Pulciniadi sono motivo d’orgoglio – ha concluso Colombo –. Possiamo dire che rappresentano il senso di tutte le corse che organizziamo sul nostro territorio e che edizione dopo edizione coinvolgono sempre più realtà sia a livello di città sia sotto il profilo dei partner che si avvicinano e credono in questo progetto che mette al centro sport e stare insieme».
© Riproduzione Riservata