SICUREZZA
Varese, furto in tabaccheria. Arrestato
Con un complice, datosi alla fuga, un 44enne ha sfondata una vetrata e rubato 8 pacchetti di sigarette in viale Valganna. Processo lampo: 10 mesi (pena sospesa)

Un furto che si è concluso con un arresto e un processo lampo. Intorno all’una della notte tra martedì 4 e mercoledì 5 marzo, due ladri hanno fatto irruzione in una tabaccheria di viale Valganna gestita da imprenditori cinesi, sfondando una vetrata sul retro e spaccando una tapparella in alluminio. Il bottino? Otto pacchetti di sigarette.
L’azione, però, non è passata inosservata: l’allarme del negozio è scattato immediatamente, allertando i carabinieri. I militari sono arrivati in pochi minuti e hanno sorpreso i due uomini mentre tentavano la fuga.
Uno dei ladri è riuscito a far perdere le proprie tracce, mentre l’altro, un 44enne senza fissa dimora, è stato bloccato e arrestato.
L’uomo, comparso questa mattina - mercoledì 5 marzo - davanti al giudice Rossana Basile per l’udienza di convalida (pm Arianna Cremona), ha raccontato la sua storia: sposato, con un figlio piccolissimo che vive in Sicilia, ha detto di agire per necessità e di vivere alla giornata. Ha ammesso il furto, dichiarandosi pentito e augurandosi di non dover più ricorrere a gesti simili.
Difeso dall’avvocato Fabio Brusa, il 44enne ha chiesto di patteggiare una condanna a 10 mesi di reclusione e 200 euro di multa, con pena sospesa e con il sì della Procura. Nel frattempo, i carabinieri sono al lavoro per identificare il complice fuggito.
A Varese anche il caso del furto di un maglione su un’auto in sosta.
© Riproduzione Riservata