PALAZZO ESTENSE
Varese: «Maggioranza al collasso»
Dure critiche dai gruppi consiliari di centrodestra dopo le commissioni andate a vuoto. «Fuggono dalle responsabilità e comprimono i diritti come succedeva un secolo fa... »

Le forze politiche di centrodestra a Varese hanno voluto stigmatizzare l’atteggiamento della maggioranza di centrosinistra, che nelle ultime due commissioni consiliari ha disertato le sedute.
«Come minoranza avevamo chiesto due commissioni su due tematiche molto importanti e sentite in città, come quella della sicurezza e del decoro, e quella degli alloggi popolari del Comune. Nel pieno rispetto del regolamento, e senza alcun intento polemico, ma solo per approfondire alcune questioni su cui molti cittadini ci sollecitano» osservano dall’opposizione.
Alla prima riunione, erano presenti anche gli esponenti delle associazioni di categoria del commercio varesino. i consiglieri di maggioranza non si sono presentati ed è mancato il numero legale.
«La maggioranza - continua il comunicato del centrodestra -, eterodiretta dal sindaco Galimberti, ci ricorda molto quel passato, di ormai un secolo fa, che tanto spesso criticano ma altrettanto spesso imitano: compressione dei diritti della minoranza, uso a proprio piacimento di norme e regolamenti, imposizione di ciò che si può e non si può fare in aula, assenza di confronto democratico».
Infine, l’affondo: «La sensazione è che questi comportamenti siano dovuti al collasso dell’attività politica e amministrativa del centrosinistra, dopo nove anni di governo cittadino, e quindi utilizzino qualsiasi mezzo per scappare dalle loro incapacità e non dare risposte ai varesini e a chi li rappresenta»
La nota congiunta è sottoscritta dai gruppi comunali di Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Varese Ideale e Per una grande Varese.
© Riproduzione Riservata