LO SCUDETTO
Varese rivive la notte della Stella
Stasera, lunedì 20 maggio, al Miv la proiezione di gara-3 del 1999
La partita della Stella, venticinque anni dopo. Grande festa stasera, lunedì 20 maggio, al Multisala Impero per la proiezione organizzata da “Il Basket Siamo Noi” dell’indimenticabile terzo e decisivo atto della finale scudetto del 1999 contro Treviso. Una macchina del tempo in modalità maxi-schermo riporterà indietro di un quarto di secolo i 310 presenti in sala Giove per rivivere le emozioni dell’11 maggio più famoso nella storia sportiva di Varese.
Quanto tempo servirà per rivivere l’emozione indimenticabile di quella notte? Sognare è lecito, ma il progetto Scola - al terzo anno in fieri - è ancora lontano da quei Roosters, culmine di un ciclo costruito con maestria aggiungendo le persone giuste nei ruoli giusti allo zoccolo duro Pozzecco-Meneghin.
Tutto esaurito in tempo zero per l’evento ideato dal Trust per celebrare le nozze d’argento con la Stella, onorato anche dalla Prealpina con l’inserto uscito lo scorso 11 maggio (le ultime copie saranno distribuite all’ingresso del MIV agli aderenti alla serata).
Ci sarà tanta Pallacanestro Varese di ieri e di oggi: il trait d’union è ovviamente Toto Bulgheroni, proprietario nel 1999 e presidente nel 2024, con il numero 1 di allora Edoardo. Poi ci saranno Carlo Recalcati, Cedro Galli, il g.m. Gianni Chiapparo, il team manager Armando Crugnola, tutto il personale degli uffici (Ilaria Avolio e Alessandra Piazzon) e lo staff medico. Più i bigdell’epoca Ignis che avevano vinto gran parte dei 9 scudetti onorati dalla Stella dei Roosters, da Aldo Ossola a Marino Zanatta, fino a Massimo Lucarelli e Guido Borghi.
E poi tutta la Pallacanestro Varese di oggi, dalla coppia di g.m. Zach Sogolow - Maxsim Horowitz a tutto il personale degli uffici. Rappresentanza istituzionale anche dalla Lega Basket con la presenza del presidente Umberto Gandini, mentre restano da definire le adesioni dei protagonisti sul campo (sicuri assenti per impegni lavorativi Mrsic, impegnato nei playoff spagnoli col Breogan Lugo, oltre a Meneghin e De Pol - in telecronaca playoff di A e A2 - mentre Pozzecco è a casa sua a Formentera con moglie e figlia).
«Sarà una bella occasione per rivivere le emozioni di una serata che ha fatto la storia del basket varesino e della città - racconta il presidente del Trust, Umberto Argieri -. Oltre all’opportunità di creare ulteriore engagement attorno alla Pallacanestro Varese che, a giudicare dai riscontri delle presenze in tribuna, è sempre nel cuore della gente».
La serata s’inizierà alle 20.30. Dopo una breve introduzione sarà trasmessa per intero la gara-3 della serie Roosters-Benetton Treviso, con un’intermezzo a sorpresa durante l’intervallo.
© Riproduzione Riservata