SERIE A
Ecco Reggio. OJM, serve l’effetto Masnago
Prima a Varese per il nuovo tecnico Kastritis. Gray ancora out. I biancorossi puntano su Akobundu Ehiogu e Tyus per contenere Faye e Faried

L’Openjobmetis si affida all’effetto Masnago per salutare il nuovo corso griffato Ioannis Kastritis. Oggi, domenica 16 marzo, il tecnico greco giocherà per la prima volta davanti ai tifosi biancorossi sfidando una squadra di alta classifica come la Unahotels Reggio Emilia. Derby ellenico in panchina dato che al timone degli ospiti c’è il connazionale Dimitris Priftis; il pubblico varesino ha sete di impresa dopo essere rimasto a bocca asciutta nelle ultime due gagliarde ma infruttuose esibizioni esterni sui campi di Trapani e Tortona. Sbloccarsi contro una big dopo sei sconfitte consecutive è l’auspicio del popolo biancorosso a dispetto della netta superiorità fisica degli ospiti in tutti i ruoli.
Varese sarà ancora senza Justin Gray, che sta lavorando per recuperare dal problema al polpaccio sinistro accusato la scorsa settimana. E dunque sarà in versione cavalleria leggera, soprattutto nel settore ali, contro la miglior squadra della serie A nella classifica dei rimbalzi di squadra, che attraverso il controllo dei tabelloni impone un ferreo control-game nelle esecuzioni a basso ritmo. Ma la forza dell’OJM in versione Kastritis è l’aggressività della difesa, nell’intento di spingere il più possibile sull’acceleratore: contropiede primario o esecuzioni lunghe per i tiratori le alternative dell’attacco biancorosso dopo la cura impartita dal coach greco. Mani piene per la coppia Akobundu Ehiogu-Tyus per contenere il mix di atletismo e fisicità del duo Faye-Faried, ma sarà necessario lavorare forte anche sul perimetro per contenere il talento del play Winston (incontenibile all’andata fatturando 21 punti e 13 assist). Ma la gente di Masnago confida di rivedere l’aggressività e il vigore agonistico attraverso le quali l’OJM ha tenuto botta sul campo di realtà di vertice come Trapani e Tortona. E alimentare ulteriormente quell’energia attraverso la spinta di un pubblico che non vede l’ora di rivedere l’indole di una squadra da corsa e da battaglia. I favori del pronostico sono per l’Unahotels, ma Varese proverà a sovvertirli con tutta la sua voglia di muovere la classifica, inchiodata a quota 12 punti dal lontano 12 gennaio.
COSÌ IN CAMPO (ORE 16.45)
OPENJOBMETIS VARESE: 0 Akobundu-Ehiogu, 2 Alviti, 3 Mitrou-Long, 5 Gray, 8 Bradford, 9 Tyus, 13 Librizzi, 18 Virginio, 19 Acciari, 24 Assui, 28 Fall, 50 Hands. All. Ioannis Kastritis.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: 0 Barford, 3 Gallo, 5 Winston, 11 Faye, 15 Smith, 16 Uglietti, 25 Fainke, 31 Vitali, 35 Faried, 44 Grant, 51 Chillo, 55 Cheatham. All. Dimitris Priftis.
Arbitri: Lanzarini, Gonella, Nicolini
TV – Diretta dalle 16.40 su Eurosport 2.
© Riproduzione Riservata