IHL
I Mastini finiscono la benzina, Valpellice ride
Varese crolla nel terzo periodo e viene rimontata e superata dai padroni di casa
Un Varese tutt’altro che brillante viene rimontato a Torre Pellice e scivola 4-3, interrompendo la serie di quattro vittorie consecutive. Decisivo il parziale di 3-0 nel periodo finale in favore dei piemontesi, ai Mastini non basta un grande Perla.
LA PARTITA
Mastini al via con la stessa formazione che ha battuto il Bressanone tranne il ritorno tra i pali di Perla (sempre assente Franchini). È proprio il portierone giallonero a fare la differenza in un inizio nel quale la Valpe parte assatanata e, complice un Varese leggero a livello fisico, vince le battaglie e si crea spazio: due volte il grande ex Majul e una Tommaso Salvai (in uno contro zero) chiamano Perla a big saves in serie. Passato lo shock iniziale i Mastini si riprendono e, di fatto, passano alla prima occasione: buona azione della prima linea che allarga bene il gioco aprendo lo spazio per il missile di Makinen, respinto ma raccolto da Kuronen che spara in rete lo 0-1. I torresi non demordono e spingono rendendosi pericolosi ancora con Filippo Salvai, ma nel finale di frazione sono i gialloneri a farsi preferire. Tutte le quattro linee riescono a bersagliare la gabbia di Basraoui, con Ghiglione che ha la miglior chance ma viene fermato.
In apertura di periodo centrale botta e risposta tra le due formazioni, i Mastini strappano un power play ma al 5’55” rischiano tantissimo sulla controfuga di Filippo Salvai sul quale si esalta ancora una volta Perla. Scampato il pericolo i gialloneri raddoppiano grazie a Makinen al termine di un’azione infinita dello stesso finnico che fa ammattire la difesa Valpe e poi spara nel traffico lo 0-2. Il gioco resta acceso, arrivano diverse penalità e in un’inferiorità del Varese la Valpe dimezza lo svantaggio con Tommaso Salvai su rebound, con Perla impossibilitato a raggiungere il puck dopo un primo grande intervento al 32’10”. Nel 5 contro 4 successivo però sono i gialloneri a punire con Vanetti che, dalla sinistra, trova un polsino chirurgico che si spegne nel sette alle spalle di Basraoui e ridà il doppio vantaggio, blindato anche dall’ennesimo grande salvataggio di Perla su un Majul incandescente, ed è 1-3 alla seconda pausa.
La terza frazione però inizia malissimo per i gialloneri, che prendono il rapido uno-due a firma Marco Pozzi. Il primo gol arriva su rebound, il secondo dopo un’azione confusa e al 43’15” è parità al Cotta Morandini. Majul potrebbe sbloccarla poco dopo ma coglie la traversa, quindi il Varese si riaccende e confeziona almeno un paio di chance, la più pericolosa con Raimondi, neutralizzate da Basraoui. A metà frazione Martina trova con una deviazione volante il primo vantaggio della Valpe che entusiasma il suo pubblico mentre gli ospiti tornano a faticare schiacciati a lungo dagli avversari. Un gol annullato per bastone alto al 53’54” ai piemontesi tiene acceso un briciolo di speranza salvando i Mastini, che negli ultimi 73 secondi hanno la possibilità di giocarsi un power play in sei contro quattro, togliendo ovviamente il portiere: l’assalto però sfuma e arriva la seconda sconfitta stagionale per il Varese.
IL TABELLINO
Valpellice-Varese 4-3 (0-1, 1-2, 3-0)
VALPELLICE Basraoui (Culasso); De Biasio, Ravera; Payra, Bertin; Rosso, Leger; Ricca; Pozzi, Majul, Long; Martina, F. Salvai, Savolainen; Gay, T. Salvai, Liubimov; Segatel, Piccoli, Solaro. All. Grossi.
VARESE Perla (F. Matonti); Makinen, Crivellari; Raimondi, Schina; M. Matonti, E. Mazzacane; Fanelli; Ghiglione, Kuronen, Piroso; Perino, Vanetti, M. Borghi; M. Mazzacane, Tilaro; Allevato, P. Borghi, Fornasetti. All. Glavic.
Arbitri Lega-Volcan (Magliano-Tortia)
Marcatori 8’16” Kuronen (Makinen); 28’30” Makinen, 32’10” T. Salvai (Long) PP1, 35’56” Vanetti (Raimondi, Schina) PP1; 42’04” Pozzi (Majul, De Biasio) Pp1, 43’15” Pozzi (Majul, Liubimov), 50’43” Martina (Long, Payra).
© Riproduzione Riservata