LE ESEQUIE
Ultimo saluto a Luca Torno: «La sua morte merita una risposta»
A Busto Arsizio i funerali del fondatore dell’agenzia di eventi Royal Time. Attesa per i risultati dell’autopsia

Il rintocco delle campane della basilica di San Giovanni ha dato l’estremo saluto a Luca Torno, noto cittadino di Busto Arsizio conosciuto per la sua agenzia di comunicazione e organizzazione di eventi. È stata una cerimonia semplice ed essenziale, quella tenutasi nella mattinata di giovedì 30 agosto, dove le persone che hanno conosciuto Torno si sono riunite per accompagnare Luca nell’ultimo viaggio, superando le polemiche e le divisioni che in questi giorni hanno fatto da corollario alla sua scomparsa.
«UN ALONE DI MISTERO CHE MERITA UNA RISPOSTA»
Certo, come ha ricordato don Peppino Colombo durante l’omelia, la sua morte «ha un alone di mistero che ha lasciato sgomenti e che merita una risposta». Risposta che arriverà nei prossimi giorni con l’esito dell’esame autoptico eseguito mercoledì e delle indagini che la Procura sta conducendo per fare luce sugli ultimi istanti di vita di Luca e sulla telefonata con cui nelle prime ore di domenica sono stati chiamati i soccorsi.
Ciò che conta però nel giorno dei funerali sono solo le riflessioni che la scomparsa di un uomo di 54 anni pone a chi resta inerme davanti alla scomparsa e che don Colombo ha voluto condividere con la comunità: «Che cosa ci rende soddisfatti delle nostre vite? Quando abbiamo amato, siamo stati buoni compagni di vita?».
I FUNERALI IN BASILICA
Alle esequie hanno partecipato in rappresentanza dell’Amministrazione, la vicesindaco e Manuela Maffioli, l’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni, l’assessore al personale Mario Cislaghi e il consigliere comunale Chiara Colombo. Non potevano mancare i rappresentanti delle associazioni con cui Torno ha spesso collaborato come Lilt, Cinzia Di Pilla per Eva OdV e della presidente di Carolina OdV.
© Riproduzione Riservata