B INTERREGIONALE
Il Campus sbanca Gallarate
Un parziale di 11-0 negli ultimi 154 secondi regala il derby ai varesini. Elisèe Assui e Ivan Prato mattatori
Il Campus sbanca Gallarate con il talento e l’incoscienza dei suoi giovani. Vittoria 96-95 per il laboratorio di Dado Roncari nel primo derby varesino della B Interregionale. Due siluri frontali di Ivan Prato coronano il parziale di 11-0 negli ultimi 154 secondi che ribaltano l’esito di un match comandato per lunghi tratti dalla Esse Solar (anche più 18 al 29’ e 95-85 a 2’34” dal termine). Replay del blackout già fatale all’esordio contro Borgomanero per la squadra di Alberto Mazzetti, che senza capitan Antonelli (almeno 2 mesi di stop) si butta via in un finale a fari spenti. I varesini cavalcano un super Elisèe Assui, autore di 33 punti con 7/11 da 2, 5/7 da 3 e 7 rimbalzi: la 18enne ala dell’Openjobmetis – domani, domenica 3 novembre, raggiungerà i compagni della serie A per andare in campo a Trieste – è il primo artefice della rimonta coronata nel finale dalle due triple del 17enne pivot argentino.
Gallarate sfrutta a lungo la vena balistica di Molteni (30 con 12/22 dal campo) e la regia di Bloise (17), ma il suo bomber fallisce il sorpasso a 30” dal termine e sull’ultimo assalto con meno di 2 secondi da giocare la Esse Solar perde palla dalla rimessa.
Di sicuro si sono divertiti i 400 spettatori di un derby giocato senza tatticismi, con grande ritmo e poca energia difensiva. Armi ottimali per il Campus, che coglie così la terza vittoria consecutiva e aggancia Gallarate a quota 8 punti.
© Riproduzione Riservata