ROMA
In estate 3,9 milioni passeggeri lasciati a terra da aerei

(ANSA) - ROMA, 26 OTT - Il 2024 è stato l'anno "nero" per il
trasporto aereo in Europa: con un traffico in continuo aumento e
una domanda di viaggi che ha toccato livelli record
post-pandemia, il settore ha vissuto disservizi senza
precedenti.
Lo afferma la società specializzata in rimborsi per il
trasporto aereo RimborsoAlVolo, che ha elaborato uno studio sui
disagi che hanno interessato il comparto.
"Il periodo che va da giugno a settembre è stato quello che
ha fatto registrare i maggiori disagi per i viaggiatori, con una
estate di disservizi e impatti stimati in 3,5 miliardi di euro
per le compagnie aeree. - spiega RimborsoAlVolo - I ritardi
complessivi dei voli registrati nell'intera estate hanno
raggiunto 16,9 milioni di minuti, con un aumento del 44%
rispetto al 2019 e del 48% sul 2023. Oltre 26mila i voli
cancellati in Europa che hanno lasciato a terra circa 3,9
milioni di passeggeri". Oltre alle condizioni meteorologiche,
sul banco degli imputati c'è la carenza di personale: "molti
aeroporti europei hanno sofferto la mancanza di risorse umane
sia per il controllo del traffico aereo che per le operazioni di
terra. Questa situazione è il risultato di una evidente
incapacità di aeroporti e compagnie aeree di adattarsi ai nuovi
flussi e gestire l'ondata di viaggiatori". RimborsoAlVolo ha poi
stilato la classifica delle società aeree segnalate dagli utenti
che hanno creato più disservizi ai viaggiatori, in termini di
ritardi e cancellazioni segnalate: al primo posto si piazza
Ryanair che raccoglie il 38% delle segnalazioni dei viaggiatori,
seguita da WizzAir (19,5%) e Easyjet (10%).
"Il Regolamento UE 261/2004 ha continuato a garantire anche
questa estate ai viaggiatori la possibilità di ottenere rimborsi
e compensazioni fino a 600 euro in caso di ritardi superiori a
tre ore, cancellazioni e overbooking - dichiara il ceo di
RimborsoAlVolo, Giuseppe Conversano - Il vero problema,
tuttavia, è che una fetta significativa di passeggeri ancora non
conosce i propri diritti, e non sa che si ha diritto a ricevere
assistenza da parte delle compagnie, oltre a riprotezioni su
altri voli e rimborsi e, in alcuni casi, anche ad un
risarcimento economico". (ANSA).
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