B NAZIONALE
Legnano, la beffa arriva sulla sirena
La Sae Scientifica sconfitta da una tripla di Kristaps Gluditis nella sfida al vertice di San Vendemiano

Finale amarissimo per Legnano nello scontro al vertice, oggi, domenica 23 marzo, di San Vendemiano. Sconfitta allo scadere per la Sae Scientifica, beffata 79-80 da una tripla sulla sirena di Kristaps Gluditis.
La squadra di Piazza non corona il più 5 a 67 secondi dal termine, pagando nuovamente a caro prezzo gli errori in lunetta (14/24 complessivo) nelle pieghe di una partita che sembrava aver ribaltato nel secondo tempo.
Dopo un avvio incerto (22-7 al 7’) subendo triple e ripartenze della Rucker, gli Knights si erano aggrappati a Raivio (23 di cui 17 a metà gara) per limitare i danni a metà gara (46-38 al 20’) nonostante i tanti errori da sotto.
Nel secondo tempo l’inerzia però è passata nelle mani di Legnano, che lavorando meglio in difesa e costruendo triple con lucidità grazie a Scali (16) avevano sorpassato sul 57-60 del 30’. Fuga a più 7 a metà del quarto periodo e di nuovo più 5 a 2’ dal termine, raccogliendo però solo un punto da un fallo antisportivo di Tassinari su Gallzzi.
Sembra fatta sul 74-79 a meno 1’07” firmato Sodero, ma San Vendemiano rientra a meno 2 a 29” dal temrine; Raivio dall’arco fallisce il gol-partita a 7” dal termine, e l’invenzione di Gluditis – in precario equilibrio e su una gamba sola – regala alla Rucker il successo e il secondo posto grazie al 2-0 negli scontri diretti con gli Knights. Netta invece la sconfitta di Saronno che cede 70-91 a Mestre, perdendo contatto nella ripresa dopo aver fatto l’andatura in avvio.
© Riproduzione Riservata