LA GARA
Maratonina, 31 anni e non sentirli: tutte le strade coinvolte
Domenica 10 novembre torna a Busto Arsizio la grande classica. Divieti di transito, circolazione e sosta in diverse vie della città
Torna oggi, domenica 10 novembre, la Maratonina “Città di Busto Arsizio”, la grande “classica” organizzata dall’Atletica San Marco in collaborazione con l’Amministrazione comunale. La manifestazione, giunta all’edizione numero 31, sarà articolata in quattro competizioni, come ha spiegato in conferenza stampa Marco Clivio (presidente della San Marco), affiancato dalla segretaria Milena Rosa: sono previste infatti la mezza maratona competitiva Fidal (valida come Campionato regionale individuale Master), la 21 km non competitiva, la 9,9 non competitiva (B.A. Run) e la “1000 metri per l’inclusione”, dedicata agli atleti Fisdir, in collaborazione con Pro Patria A.R.C. Tutte le gare partiranno (naturalmente in momenti diversi, tra le 8.55 e le 9.30) in viale Cadorna, davanti ai Molini Marzoli, con giro dei quartieri, passerella in centro e traguardo in via Foscolo, dove verrà collocato il Village con l’area ristoro e gli spogliatoi.
LE STRADE CHIUSE
In occasione del passaggio della manifestazione, verrà temporaneamente sospesa la circolazione nella fascia oraria dalle 9 alle 13. La corsa toccherà Borsano, la zona industriale di Sacconago, San Michele, Beata Giuliana e il centro. Lungo il percorso saranno presenti circa 250 volontari della San Marco.
La sospensione della circolazione stradale, in entrambi i sensi di marcia, al transito dei partecipanti, lungo i tratti di strada interessati dalla competizione sportiva denominata 31ª Maratonina Città di Busto Arsizio, nella fascia oraria dalle 9.00 alle 13.00, e più precisamente nelle seguenti vie, viali e piazze: Cadorna (da C. Correnti a Virgilio), Virgilio (da Cadorna a Tripoli), Tripoli, Boccaccio (da Tripoli a Cavalcanti), Cavalcanti (da Boccaccio a Burattana), Burattana (da Cavalcanti a Canton Santo), Canton Santo (da Burattana a Madonna del Monte), Madonna del Monte (da Canton Santo a Magenta), Fratelli di Dio (da Magenta a San Carlo), San Carlo (da Fratelli di Dio a Domodossola), Domodossola (da San Carlo a Liguria), Liguria (da Domodossola a Bienate), Bienate (da Liguria a del Lavoro),del Lavoro (da Bienate a A. Tosi), A. Tosi (da del Lavoro a S. Ferrario), S. Ferrario ( da A. Tosi a Massari Marzoli), Massari Marzoli (da S. Ferrario a Tibet), Tibet ( da Massari Marzoli a Baden Powell), B. Powell (da Tibet a Massari Marzoli), Massari Marzoli (da Baden Pawel a Piombino), Piombina (da Massari Marzoli ad A. Tosi), A. Tosi (da Piombina a pista di Atletica), A. Tosi (da Pista di atletica a Piombina), Piombina (da A. Tosi a via Deledda), Deledda (da via Piombina a piazza Rotonda), piazza Rotonda, Magenta (da piazza Rotonda a Espinasse), Espinasse (da Magenta a Vespucci), Vespucci (da Espinasse a Palestro), Palestro (da Vespucci a Montello), Montello (da Palestro a Italia), Italia (da Montello a Rossini), Rossini (da Italia a De Pretis), De Pretis (da Rossini a Minghetti), Minghetti (da De Petris a Stelvio), Stelvio (da Minghetti a largo San Giuseppe), San Giuseppe, Bellini (da San Giuseppe a Zappellini), Zappellini (da Bellini a F.lli d’Italia), F,lli D’Italia (da via Zappellini a piazza Garibaldi), Garibaldi, Milano (da piazza Garibaldi a San Giovanni), San Giovanni, Card. Tosi (da piazza San Giovanni a via Foscolo), Foscolo (da via Mazzini a Barsanti), Guerrazzi (da via Concordia a via Foscolo) e Ariosto (da via Foscolo a via Gaeta).
L’istituzione del divieto temporaneo di transito e sosta con rimozione forzata nella fascia oraria dalle 6.00 alle 10.00 in viale Cadorna (da Alberto da Giussano a Lombardia per il tempo strettamente necessario alla collocazione e rimozione delle strutture sportive per la partenza degli atleti) e dalle 6.00 alle 13.00 in via Foscolo, in via Guerrazzi, tratto da via Foscolo a via Concordia, in via Ariosto e viale Piemonte (con transito consentito ai soli veicoli diretti all'area di parcheggio).
Il divieto temporaneo di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli dalle ore 6,00 alle ore 13,00 nei seguenti tratti stradali: via F.lli d’Italia, lato civici dispari, via Zappellini, tratto da via Lissoni a via Culin lato civici pari, in viale Stelvio, tratto da viale Cadore a c.so Italia, lato civici dispari, in piazza Garibaldi lato civico 1, in via Cardinal Tosi, tratto da via Mazzini a via Roma, lato civici pari.
SI PUNTA A SUPERARE LE 1500 PRESENZE
Le iscrizioni sono aperte da tempo: per ora sono già sicuri 800 partecipanti, ma si punta ad arrivare a 1500-1700 (la variabile meteo può essere determinante). Anche quest’anno verranno coinvolte alcune associazioni di volontariato del territorio, alle quali sarà riconosciuto un contributo economico. Prenderanno parte alla 31esima Maratonina anche i tre esponenti dell’amministrazione comunale intervenuti alla presentazione in Comune: il vicesindaco e assessore allo Sport, Luca Folegani, il presidente della commissione Sport, Orazio Tallarida e il consigliere, Roberto Ghidotti, podista provetto. «Invitiamo tutti i cittadini a fare il tifo – l’appello del presidente Clivio –, noi faremo il possibile per limitare i disagi».
© Riproduzione Riservata