ITALIAN HOCKEY LEAGUE
Mastini, altra sconfitta
Alleghe trascinata da Iori. Varese imprecisa e scarica

Terza brutta sconfitta consecutiva per i Mastini, che dopo i sei incassati col Feltre ne prendono altrettanti dall’Alleghe. Agordini trascinati dalla loro devastante prima linea e dalle triplette di Iori e Aleksandrov, gialloneri troppo molli e imprecisi per resistere. Ora la IHL si ferma per le Final Four di Coppa Italia (Varese-Caldaro sabato alle 19) e tornerà il 15 febbraio.
LA PARTITA
Mastini senza Fanelli, Piroso e Raimondi. In porta torna Filippo Matonti, in attacco sono Marcello Borghi e Ghiglione a fare rotazioni extra andando a lavorare anche nel terzo blocco.
I gialloneri approcciano discretamente il match ma al 3’49” vanno sotto: scorribanda di Moberg, disco che rimane nel terzo e Aleksandrov in back beffa Matonti sotto i gambali. Il portierino del Varese avrà modo di rifarsi nei minuti seguenti con diversi salvataggi decisivi su Iori (due volte) e Alessio, mentre i compagni gestiscono a lungo il puck senza creare però occasioni pericolose.
Questo fino agli ultimi cinque minuti, quando Marcello Borghi in uno-contro-zero viene ipnotizzato da Scola, bravo poi anche su Perino e Tilaro per blindare l’1-0 alla sirena.
Il periodo centrale diventa presto un incubo per i Mastini, che incassano un terrificante parziale di tre gol tutto orchestrato dalla micidiale prima linea agordina: Iori segna in power play il raddoppio al 25’37” e poco dopo imbastisce per la doppietta dell’ucraino Aleksandrov che lancia i suoi sul 4-0.
In mezzo c’è il cambio tra i pali con Ohandzhanian che prende il posto di Filippo Matonti, una piccola scossa che serve nella seconda metà di frazione ai gialloneri per provare a riaccendersi. In particolare questo succede con la seconda linea e Michael Mazzacane, che al 33’15” trova il primo gol di serata per il Varese. Poco dopo ecco il bis di Perino in superiorità numerica, ma non si va oltre prima della seconda pausa ed è 4-2.
La terza frazione si apre con due penalità consecutive ai gialloneri e il pokerissimo agordino a firma del solito Iori, che al volo su un rebound colpisce come fosse un home-run e spara il puck in rete.
Praticamente il match finisce lì o quasi, i Mastini cercano di reagire ma sono troppo imprecisi e riescono a creare poche occasioni. La deviazione davanti porta di Ghiglione a sei dalla fine sembra ridare qualche speranza ma è un fuoco di paglia, tanto che un errore di Schina in uscita spalanca la strada a Iori per la sua personale tripletta e il 6-3 che chiude i conti.
TABELLINO
Alleghe-Varese 6-3 (1-0, 3-2, 2-1)
ALLEGHE Scola (De Nardin); Aleksandrov, Ganz; Shamardin, N. Soppelsa; Costantin, Vallazza; Angoletta, Da Tos; Iori, Makela, Moberg; F. Soppelsa, De Val, Alessio; Martini, Caldart, Fontanive; Podolskiy, Manfroi. All. Surenki.
VARESE F. Matonti (dal 28’23” Ohandzhanian); M. Matonti, Makinen; Beertin, Schina; Raskin, E. Mazzacane; Crivellari; Ghiglione, Kuronen, M. Borghi; M. Mazzacane, Perino, Franchini; Vanetti, Tilaro Fornasetti, Allevato, P. Borghi. All. Glavic.
Arbitri Ricco-Wiest (Dell’Amico-Brondi)
Marcatori 3’49” Aleksandrov (Moberg); 25’37” Iori (Moberg) PP1, 28’23” Aleksandrov (Iori, Makela), 30’47” Aleksandrov (Iori, Moberg), 33’15” M. Mazzacane (Perino), 35’40” Perino (Franchini, M. Mazzacane) PP1; 45’37” Iori (Makela, Moberg), 54’01” Ghiglione (Makinen), 58’07” Iori.
© Riproduzione Riservata