LA PRESENTAZIONE
Nanni Moretti al Baff 2025
Si comincia il 29 marzo con il regista David Cronenberg. Tra gli ospiti anche Silver. Il programma dettagliato sarà reso noto il 15 marzo

Oltre alla già annunciata presenza di David Cronenberg quale ospite di apertura, il 29 marzo, della XXIII edizione del Baff, la conferenza stampa di questa mattina – martedì 4 marzo – ha svelato alcuni nomi degli invitati alla manifestazione. A partire da Nanni Moretti, che il 30 marzo ricorderà i suoi esordi per la sezione “I primi passi dei maestri”, spazio ritenuto molto importante all’interno del festival, luogo in cui, come sottolinea il direttore artistico Giulio Sangiorgio, «gli ospiti, che siano registi agli esordi o grandi maestri, sono invitati a raccontare i loro primi passi nel mondo del cinema, ovvero come nasce la passione verso quest’arte, quanto studio, amore, fatica c’è dietro la prima parte di un percorso, quale è stata la scintilla capace di accendere l’impegno e la dedizione».
Il programma dettagliato sarà reso noto il 15 marzo, ma oggi sono state lanciate alcune delle linee del festival, a cui sarà presente anche Silver per i 50 anni di Lupo Alberto. «Non solo però nomi conosciuti, che comunque sono qui non per essere celebrati, ma perché hanno ancora qualcosa da dire – aggiunge Sangiorgio –. Il Baff vuole anche e sempre far conoscere nomi nuovi». Anche con concorsi dedicati alle opere prime e percorsi di formazione e di ascolto da parte di produttori dei progetti di nuovi registi.
© Riproduzione Riservata