SERIE A
OJM a caccia di conferme in casa della capolista Brescia
Difficile trasferta sul campo della Germani: da neutralizzare c’è lo spauracchio Bilan
L’Openjobmetis verifica i suoi progressi sul campo della capolista Brescia. Oggi, domenica 14 dicembre, secondo derby lombardo esterno consecutivo per la compagine di Ioannis Kastritis, che cercherà risposte dopo il raid di Cremona al cospetto di una Germani imbattuta al PalaLeonessa. Test oltremodo probante per l’impianto di gioco dell’OJM 2.0 di fronte a una squadra più fisicata, esperta e talentuosa come quella affidata al giovane Matteo Cotelli. Contro il quarto attacco della serie A, e migliore in assoluto nel tiro da 3 punti al 39,6%, la miglior difesa perimetrale del campionato – Varese è prima nelle medie “forzate” agli avversari dall’arco al 28,7% – dovrà provare a far saltare il banco sul piano del ritmo e dell’aggressività. La coppia Stewart-Iroegbu dovrà spingere forte sull’acceleratore per imporre le cadenze vertiginose care a coach Kastritis, e non esaltare le qualità offensive di una squadra con tantissimi veterani (ben sette over 30 a partire dal totem Bilan e dall’ex capitano biancorosso Giancarlo Ferrero). Sarà un test per la coppia Nkamhoua-Renfro contro quel Miro Bilan che negli ultimi due anni è stato ingiocabile per la difesa varesina. Ma è un test in generale per la capacità dell’OJM di reggere l’urto contro la squadra più indigesta dell’ultimo periodo, dal meno 43 esterno del novembre 2023 al meno 41 casalingo dello scorso gennaio che indirizzo verso la fine della gestione Herman Mandole. Conquistati a Cremona i due punti vitali per cancellare il passo falso casalingo contro Udine, aspettarsi un colpaccio dall’OJM è sulla carta irrealistico. Ma l’obiettivo vero di Ioannis Kastritis è dimostrare che Varese può competere anche scontro le big, se riesce a imporre la sua indole fatta di aggressività difensiva e ritmo alto. E se ritroverà la vena balistica smarrita nelle ultime due gare (leggi 9/63 da 3 contro Udine e Cremona). La missione è improba ma non è impossibile, se la «migliore versione di noi stessi» richiesta da coach Kastritis ricalcherà il quarto periodo del PalaRadi.
COSÌ IN CAMPO (ore 17.00)
GERMANI BRESCIA: 2 Bilan, 3 Ferrero, 5 Massinburg, 6 Doneda, 8 Della Valle, 9 Ndour, 10 Burnell, 19 Ivanovic, 21 Mobio, 23 Rivers, 25 Cournooh. All. Matteo Cotelli.
OPENJOBMETIS VARESE: 1 Stewart, 2 Alviti, 4 Moore, 5 Villa, 7 Assui, 8 Nkamhoua, 11 Iroegbu, 13 Librizzi, 15 Renfro, 19 Bergamin, 34 Ladurner, 55 Freeman. All. Ioannis Kastritis.
Arbitri: Grigioni, Borgo, Bartolomeo.
TV – diretta su LBA Tv dalle 16.50.
L’approfondimento sulla Prealpina di domenica 14 dicembre in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata


