A CANESTRO
OJM, tagliando a Tortona
Amichevole di lusso sabato 6 settembre per Varese nel nuovo palasport contro un’avversaria che punta ai playoff

L’Openjobmetis va alla scoperta del suo livello attuale a 30 giorni dall’inizio del campionato di serie A. Oggi, sabato 6 settembre, i biancorossi saranno ospiti della Bertram Yacths Tortona (palla a due alle 18) nell’amichevole ufficiale che inaugurerà il nuovo palasport da 5mila posti regalato da Beniamino Gavio alla sua città.
Test aperto solo agli addetti ai lavori e non al pubblico, comunque importante per pesare lo stato di avanzamento dei lavori nel cantiere biancorosso contro un’avversaria del prossimo campionato che per Varese partirà domenica 5 ottobre a Sassari.
Ioannis Kastritis riavrà Elisèe Assui, recuperato nel giro di pochi giorni dopo lo stop precauzionale per motivi muscolari nel test inaugurale contro la Sam Massagno. E la gara odierna sarà importante per rifare il tagliando ad Allerik Freeman: l’esterno ex Venezia sta reggendo bene le sollecitazioni del lavoro quotidiano, e si è inserito efficacemente a livello tecnico ed umano. Ma è fisiologicamente indietro di condizione dopo gli oltre 12 mesi di inattività agonistica successivi all’infortunio dell’estate 2024: la sfida contro una difesa di serie A dovrà dare indicazioni più chiare relativamente al suo impatto sul telaio attuale dell’OJM. Che a meno di clamorosi passi indietro sembra intenzionata a dare fiducia al giocatore del 1994, confidando nel suo graduale recupero della forma migliore.
In casa biancorossa mancherà ancora Oliver Nkamhoua, impegnato stasera negli ottavi di finale di Eurobasket 2025 con la sua Finlandia nella sfida contro la corazzata Serbia della stella NBA Nikola Jokic. Anche Tortona non sarà al completo vista l’assenza del centro polacco Olejniczak per lo stesso motivo, e la casella ancora vuota nello spot di ala forte dopo le visite mediche non superate dall’acquisto estivo Zukauskas, oltre all’indisponibilità dell’ex varesino Arturs Strautins ancora in recupero dall’infortunio dello scorso febbraio. Ma il test contro un’avversaria dalle ambizioni playoff come Tortona sarà comunque utile per stimare l’attuale valore dell’OJM, pur incompleta e in fase di messa a punto, al cambio della serie A che verrà.
© Riproduzione Riservata