LE NOTIZIE
Tg Prealpina: scontro fra treni, prove di emergenza
Uno scenario tragico per testare la macchina dei soccorsi sulla nuova linea tra Gallarate e l’aeroporto di Malpensa. Qualità dell’aria: Milano soffoca, Varese respira. In studio Luigi Crespi
Il Tg di Prealpina si apre questa sera, sabato 13 dicembre, con la maxi-esercitazione lungo i binari della nuova ferrovia tra Casorate Sempione e Cardano al Campo. Un treno deraglia e viene centrato in pieno da un altro convoglio che sopraggiunge nella direzione opposta: il bilancio conta due morti e oltre cinquanta feriti. È questo il tragico scenario simulato questa mattina. L’obiettivo era affinare la macchina dei soccorsi e coordinare le procedure di intervento.
Allarme smog in Lombardia con Milano, Monza e Cremona alle prese con le prime misure per contenere il Pm 10. A Varese invece aria pulita.
Conto alla rovescia a Legnano per l’inaugurazione di due supermercati all’ingresso della città: le strutture apriranno al pubblico settimana prossima, giusto in tempo per la corsa ai regali di Natale. Nelle prossime ore si concluderanno anche i cantieri per la realizzazione degli ingressi ai rispettivi parcheggi, con sollievo per gli automobilisti.
Un gesto di generosità in vista delle Feste di Natale. Gli avvocati della Camera Penale di Varese hanno consegnato ai detenuti del carcere dei Miogni gli indumenti raccolti grazie alla campagna realizzata con il Consiglio dell’Ordine. L’intervista alla presidente Elisabetta Bertani e al direttore della Casa circondariale, Fabrizio Rinaldi.
E questo pomeriggio nella sede di via Romagnosi, a Varese, si è svolto il tradizionale appuntamento dell’Associazione nazionale carabinieri per lo scambio degli auguri di Natale. A fare gli onori di casa il presidente Roberto Leonardi, all’ultimo anno di mandato. L’associazione varesina dei carabinieri in congedo propone nella sua sede un intenso programma di eventi culturali e nel corso dell’ultimo anno ha attivato collaborazioni con la Società Ciclistica Alfredo Binda per il servizio d’ordine in occasione delle gare e con l’Ufficio scolastico per i progetti di “Formazione scuola-lavoro”.
Taglio del nastro questa mattina a Mercurago, frazione di Arona, per lo storico lavatoio, finalmente ristrutturato con un progetto da 110mila euro. Alla cerimonia era presente anche la 94enne Marinella Brambilla che proprio lì, mezzo secolo fa, andava a lavare i panni.
Calcio. Serie C. Domani la Pro Patria in trasferta sul campo dell’Arzignano, con in panchina il nuovo allenatore Francesco Bolzoni, presentato oggi.
E domani in campo anche la Serie D. Il Varese, impegnato nella difficile trasferta di Saluzzo, ha ufficializzato il nuovo difensore classe 2000 Umberto Agnelli che arriva da svincolato dopo la promozione in Serie C ottenuta con il Ravenna al termine della scorsa stagione. Il direttore sportivo biancorosso, Alessio Battaglino, ha fatto il punto sul mercato.
In studio Luigi Crespi
© Riproduzione Riservata


