ABBRACCIO CALOROSO
Varese scende in piazza per l’Ucraina
Nel Giorno dell’Indipendenza l’associazione Anna-Sofia ha organizzato un manifestazione di solidarietà nel cuore della città

Oggi è il Giorno dell’Indipendenza dell’Ucraina e Varese stringe in un caloroso abbraccio i profughi che sono scappati dalla guerra e hanno cercato rifugio nella nostra città. L’associazione Anna-Sofia ha organizzato un manifestazione di solidarietà in piazza Monte Grappa, nel cuore della città. Alle 15 è stata srotolata una gigantesca bandiera blu e gialla accompagnata da canti tipici ucraini. Un momento toccante in cui il pensiero di tutti è andato alla patria e a chi sta combattendo per mantenerne l’indipendenza.
A pochi passi, nella chiesa di San Martino, dalle 14.30, è in corso la celebrazione per i caduti di ogni tempo. Padre Volodymyr sta chiedendo ai fedeli pregare perché «il prezzo della libertà aumenta di giorno in giorno e dobbiamo sperare nell’intervento del Signore». Lo scorso anno, alla celebrazione religiosa era seguito un momento in piazza del Tribunale in cui condividere pensieri e speranze sulla fine del conflitto. Momento a cui quest’anno si è rinunciato: troppo lo sconforto e il peso che gli Ucraini portano sulle spalle dopo due anni e mezzo di guerra.
© Riproduzione Riservata