TEMA SCOTTANTE
Varese, sicurezza: piazza Repubblica sotto esame
Riunione della Commissione comunale mercoledì 27 novembre. Verranno discusse le proposte (telecamere in rete) del Comitato di cittadini e commercianti della zona
Il tema della sicurezza in piazza Repubblica verrà affrontato mercoledì 27 novembre dalla Commissione comunale 8 (Polizia locale, sicurezza e protezione civile), presieduta da Lorenzo Macchi. La riunione è convocata per le 18.30, nella sala giunta di Palazzo Estense.
Questo ordine del giorno della commissione era stato chiesto da tre consiglieri.
Ecco le questioni che vorranno poste sulla sicurezza appunto di piazza Repubblica e del comparto. La prima. «Se e quali iniziative l’Amministrazione intenda attuare in relazione alla proposta del Comitato di piazza Repubblica (collegamento delle telecamere in rete e/o proiezione delle immagini su maxi-schermo) sulla cui fattibilità è già stato emesso parere positivi del Garante. Eventuali tempistiche dell’attuazione». Il secondo quesito: «Se l’Amministrazione intenda coinvolgere attivamente il Consiglio di Quartiere per raccogliere informazioni e ascoltare le istanze dei residenti e della comunità, al fine di favorire un dialogo costruttivo e una maggiore partecipazione civica». E infine. «Se e quali interlocuzioni l’Amministrazione abbia intrattenuto o abbia in programma, con le altre autorità di Pubblica sicurezza in merito a progetti e strumenti da mettere in campo per garantire maggiore sicurezza al comparto di piazza Repubblica».
© Riproduzione Riservata