METEO
La furia del vento: alberi caduti, danni e disagi
Oltre una ventina di interventi dei vigili del fuoco in varie zone del Varesotto. A Daverio cede una tensostruttura
Il vento soffia fortissimo sul Varesotto. E fa danni. Numerose le segnalazioni e le richieste d’intervento: molti gli alberi caduti, anche sulle strade. A Daverio è crollata una tensostruttura: fortunatamente non risultano persone coinvolte. A Casale Litta un albero è caduto sui fili della corrente e alcuni cittadini, dalle 6 di questa mattina, sono rimasti senza energia elettrica (quindi con anche la caldaia bloccata). I vigili del fuoco sono impegnati in forze in varie zone della provincia.
GLI INTERVENTI E I DISAGI
Dalle prime ore della mattina, infatti, sono diversi gli interventi effettuati a causa del vento per caduta di alberi sulla sede stradale. Oltre ai danni, i disagi: chi questa mattina ha dovuto muoversi per andare al lavoro, a scuola o per altri impegni, ha trovato una situazione molto difficile.
LA AREE PIU’ COLPITE
Le zone maggiormente interessate sono quelle di competenza della sede centrale, dei distaccamenti di Busto Arsizio, Luino, Ispra; in zona sta operando anche il distaccamento di Laveno. Giù una ventina gli interventi compiuti. Il vento, secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino di Varese, andrà ad esaurirsi nella giornata di domani, sabato 21 dicembre.
MASSIMA VELOCITA’ E ALLERTA
Lo stesso Centro Geofisico varesino, nella mattinata di oggi, ha registrato raffiche fino a 110 chilometri orari. La giornata di forte vento era comunque prevista da giorni: la Protezione civile aveva diramato l’allerta. Le raffiche hanno interessato anche il Verbano Cusio Ossola dando vita ad un effetto particolare sul Monte Rosa: il vento ha sollevato la neve, avvolgendo e sovrastando la montagna con una sorta di spumosa nuvola bianca. L’effetto è stato visibile anche dal Varesotto e dall’autostrada A8.
© Riproduzione Riservata