L’INDAGINE
"Volpe" di Venegono scopre maxi discarica
In provincia di Lodi intervento dell'elicottero delle Fiamme Gialle
La Guardia di Finanza di Lodi ha sequestrato, nel Lodigiano, 31mila metri quadrati di terreno che era stato adibito a discarica abusiva. E il risultato è stato possibile grazie all’intervento di “Volpe”, nome in codice della Sezione aerea delle Fiamme gialle, decollato dalla base di Venegono Superiore.
L’operazione ha preso il via dopo più sorvoli aerei, appunto, e successivi accertamenti durante i quali sono stati individuate quattro aree di circa 31.000 metri quadrati complessivi, in aperta pianura, a ridosso del bacino del Po e del Parco Adda Sud, tra i comuni di Caselle Landi, Santo Stefano Lodigiano e Cornovecchio: tutte zone utilizzate come deposito non autorizzato ed incontrollato di rifiuti metallici.
In particolare sul terreno intestato a tre persone dello stesso nucleo familiare in uso ad una ditta individuale riconducibile ad un parente degli stessi, sono stati scoperti capannoni e numerosi veicoli, rottami ed attrezzi agricoli in metallo, in parte ricoperti dalla vegetazione, abbandonati nelle aree e privi di cautele adeguate per evitare lo sversamento di olii e liquidi nel terreno. Le coperture dei capannoni in fibrocemento, nonché diversi cumuli di analogo materiale individuato, saranno analizzati per arrivare a capire l’indice di degrado dell’amianto eventualmente presente.
L’intera zona è stata immediatamente sottoposta a sequestro probatorio e sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Lodi i proprietari dei terreni insieme al titolare dell’impresa individuale, in concorso, per molteplici violazioni al Testo Unico Ambientale.
© Riproduzione Riservata