LA TRATTATIVA
Busto Arsizio: rimpasto di giunta, la grande attesa
Bocche cucite dopo lo sfogo di Antonelli contro Cassani. Chi entra e chi esce: ecco le ipotesi sul tavolo
È tregua fra Lega e Fratelli d’Italia dopo le bordate rifilate dal sindaco di Busto Emanuele Antonelli al collega di Gallarate (nonché segretario provinciale della Lega) Andrea Cassani.
Il Carroccio ha scelto di non replicare alle stilettate del primo cittadino bustocco; anzi pare che i vertici regionali leghisti non abbiano granché gradito l’uscita di Cassani che ha poi innescato la secca replica di Antonelli. In casa Lega si è deciso dunque di gettare acqua sul fuoco, evitando di alimentare polemiche in questa fase decisiva. Sono infatti i giorni in cui Fratelli d’Italia e Lega stanno cercando un complicato accordo sul rimpasto di giunta. E visto che a livello cittadino e provinciale la trattativa non è decollata, toccherà al regionale trovare il bandolo della matassa.
Una discreta gatta da pelare per il segretario regionale di Fratelli d’Italia Carlo Maccari, e il suo omologo della Lega Fabrizio Cecchetti. In queste settimane non è che i due partiti si siano molto mossi dalle loro posizioni iniziali. Fratelli d’Italia continua a chiedere un secondo assessore, mentre la Lega difende a spada tratta i propri tre posti in giunta.
Cosa può creare una breccia in questo muro contro muro? Si sta discutendo, ad esempio, del ruolo di vicesindaco. La Lega pare disposta a mettere sul piatto questa carica (detenuta dal 2019 da Manuela Maffioli), pur di conservare gli attuali tre assessori. Ma i “Fratelli” si possono accontentare di questa soluzione, dopo aver chiesto a chiare lettere un secondo assessore? Quanto ai nomi, tra i meloniani è sempre in pole position per un ingresso in giunta il capogruppo Luca Folegani, ma qualora servisse un profilo femminile per rispettare il criterio delle “quote rosa” entrerebbe in gioco l’altra consigliera Claudia Cozzi.
A proposito di quote rosa: nelle ultime ore è cominciato a circolare pure un altro nome, quello di Chiara Colombo, consigliera della Lista Antonelli politicamente vicina all’assessore Salvatore Loschiavo. Ma nella Lista Antonelli il più accreditato candidato a un ingresso in giunta è il consigliere Matteo Sabba, che prenderebbe il posto (ma non necessariamente le deleghe) del collega di lista Maurizio Artusa. Pure Alex Gorletta però si sente pronto a compiere il salto dal consiglio alla giunta. Insomma, non mancano certo i nomi per operare il rimpasto: trovare la quadra per far collimare tutte le esigenze è però un altro paio di maniche.
La pratica però non può essere portata eccessivamente per le lunghe. Lo stesso coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Andrea Pellicini ha auspicato una soluzione «nei prossimi giorni». Intanto incombe il prossimo consiglio comunale, in programma giovedì 26 settembre alle 18.30. Ieri sera, giovedì 19 settembre, i capigruppo si sono riuniti proprio per discutere dell’argomento. Per quanto riguarda i consigli successivi, si valuterà l’orario volta per volta, informando comunque i consiglieri con largo anticipo per permettere loro di organizzarsi.
© Riproduzione Riservata