GIOCHI POLITICI
Busto, rimpasto di giunta: FdI “spinge”, la Lega tiene duro
Scaduto il primo termine, ora il tema è in mano alle segreterie: novità a breve?
La deadline (più simbolica che altro) del 10 settembre è stata superata, ma non bisognerà attendere ancora a lungo per il rimpasto di giunta. O almeno così sembra. Il tema è più che mai all’ordine del giorno, non tanto a Busto Arsizio, quanto sui tavoli provinciali e regionali. È lì che in buona parte si decideranno le sorti della giunta bustocca, fermo restando che a tirare le fila sarà il sindaco Emanuele Antonelli.
BOCCHE CUCITE
I protagonisti tengono le bocche cucite ma la partita è entrata nel vivo, anzi nella fase decisiva. Nelle prossime ore saranno i segretari regionali di Fratelli d’Italia e Lega – rispettivamente Carlo Maccari e Fabrizio Cecchetti (senza dimenticare il ruolo dei coordinatori provinciali Andrea Pellicini e Andrea Cassani) – a districare una matassa che si presenta quanto mai ingarbugliata. Fratelli d’Italia ritiene più che legittima la propria richiesta di ottenere un posto in più in giunta dopo il passaggio di Max Rogora dal gruppo consiliare del Carroccio a quello dei meloniani (per non dire delle recenti roboanti affermazioni elettorali dei “Fratelli”). La Lega, però, fa muro. E ora comincia a sperare di poter difendere tutti e tre i propri assessori (Manuela Maffioli, Paola Reguzzoni e Giorgio Mariani), ipotesi che solo qualche settimana fa sembrava impraticabile. Sia chiaro, l’eventualità che il Carroccio debba sacrificare un proprio esponente in giunta esiste eccome, ma non è più così scontata. Soprattutto ora, con la trattativa spostata a livelli più alti.
TEMPI STRETTI
Il negoziato però non andrà troppo per le lunghe. Non è interesse di nessuno – a cominciare dal sindaco – che la questione rimpasto diventi un’estenuante telenovela. Logorante per tutta la giunta. Ecco perché si lavora per arrivare alla quadra in tempi stretti: questo fine settimana o, al più tardi, a metà della prossima. Diversamente Antonelli deciderebbe d’imperio per chiudere la questione. Ma il rimpasto non riguarda solo Fratelli d’Italia e Lega. Anche la lista Antonelli sarà coinvolta. Non è un mistero che almeno due consiglieri della “civica” – Matteo Sabba e Alex Gorletta - scalpitino per entrare in giunta. Il primo dei due con ottime probabilità di farcela. A scapito di chi? Gli ultimi rumors, in questo momento, vedono Maurizio Artusa come principale indiziato per un avvicendamento interno, ma la situazione resta in evoluzione, con la lista frastagliata in diverse “correnti”. Tornando a Fratelli d’Italia, in pole position per un ingresso in giunta c’è sempre il capogruppo Luca Folegani, ma ha delle chance anche l’altra consigliera Claudia Cozzi. I nuovi ingressi “meloniani” infatti potrebbero essere non uno ma due, qualora dovesse uscire l’attuale assessore alle Politiche educative Daniela Cerana, da tempo poco in sintonia col circolo bustocco di FdI. Mettere a posto tutte le tessere del puzzle, insomma, non si presenta impresa semplice, anche perché – a ben guardare – non sono stati fatti grossi passi avanti rispetto alle scorse settimane. Ma l’accelerazione delle ultime ore deve portare, in un modo o nell’altro, a una soluzione in tempi abbastanza brevi.
© Riproduzione Riservata