LE NOTIZIE
Tg Prealpina: caos e code infinite per il kit rifiuti
Cittadini incolonnati per ore nel primo giorno di ritiro dei sacchi per la differenziata a Varese. Spaccata nella notte alla Rotonda di Saronno. In studio Fabio Péllaco
Il Tg di Prealpina si apre questa sera, martedì 25 marzo, con il caos che si è verificato questa mattina all’apertura del punto di distribuzione dei sacchi della raccolta differenziata a Varese. Code di ore per ritirare il proprio kit nel primo giorno di consegna a Masnago.
Una spaccata, la scorsa notte, alla Rotonda di Saronno, lo storico punto ristoro di viale Lazzaroni che ha riaperto i battenti da poco più di un mese. Intorno alle 4, ignoti hanno prima bloccato l’accesso all’area parcheggio con alcuni pali e poi sono entrati nella struttura prendendo di mira la tabaccheria. Rubate stecche di sigarette, gratta e vinci e anche la cassaforte per un bottino di diverse migliaia di euro. I malviventi sono fuggiti prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. La Rotonda ha comunque riaperto regolarmente questa mattina eccetto l’area coinvolta nel furto. Sul caso indagano i carabinieri della Compagnia di Saronno.
Economia. Primo incontro ieri a Villa Recalcati del Coordinamento politico territoriale sulla crisi industriale del Varesotto. La parola chiave dell’incontro è stata «prevenzione» da attuare con la sinergia di tutte le forze in campo.
Occhi all’insù in tutto il Nord Italia nella serata di ieri per una curiosa spirale di luce blu comparsa nel cielo. Raffica di segnalazioni anche nel Varesotto per quello che è stato successivamente identificato come il lancio di un razzo di SpaceX, la compagnia aerospaziale privata di Elon Musk.
Mancano due mesi esatti alle elezioni amministrative: si voterà infatti il 25 e il 26 maggio per il primo turno dei Comuni interessati. Mentre l’8 e il 9 giugno ci sarà l’eventuale ballottaggio, ma nelle stesse date tutti gli italiani saranno chiamati alle urne per esprimersi su cinque referendum abrogativi.
Padre Roberto Busa, gesuita, linguista e pioniere dell’informatica scomparso nel 2011, è stato una figura di spicco per Gallarate. A lui è dedicato un documentario realizzato dalla Fondazione Scuola nazionale patrimonio e attività culturali, legata al Ministero della Cultura. Una troupe era oggi all’Aloisianum, dove il prelato insegnò per decenni. Di lui ci parla Marco Passarotti, docente di linguistica computazionale alla Cattolica di Milano ed ex allievo di padre Busa.
In studio Fabio Péllaco
© Riproduzione Riservata