LE NOTIZIE
Tg Prealpina: dramma Beko, la protesta e la rabbia
Mobilitazione dei lavoratori di Cassinetta di Biandronno dopo l’annuncio degli esuberi. A Busto Arsizio inizia il processo a Irene Pivetti. In studio Fabio Péllaco
Il Tg di Prealpina si apre questa sera, giovedì 21 novembre, con il dramma della Beko. L’annuncio di ieri da parte dell’azienda di un piano industriale che prevede, per lo stabilimento di Cassinetta di Biandronno 541 esuberi, è stata una vera e propria mazzata. Questa mattina la mobilitazione e la protesta dei lavoratori.
Prima neve della stagione nel Varesotto, capoluogo compreso. Ma la perturbazione è destinata a durare poco, domani è già previsto il ritorno del sole.
Ci spostiamo a Busto Arsizio perché è iniziato oggi il processo a Irene Pivetti. Sono 82 i capi d’accusa per l’ex presidente della Camera in merito a una compravendita dalla Cina di mascherine, per un valore complessivo di 35 milioni di euro, che arrivarono a Malpensa durante l’emergenza Covid. Lei si professa totalmente estranea.
Alcuni scoppi nel cuore della notte hanno svegliato i residenti della zona del Vivirolo, a Varese. All’origine del trambusto l’incendio che ha avvolto i cassonetti della differenziata.
Ieri sera in Salone Estense il tributo di Varese al fondatore della Società Astronomica Schiaparelli, Salvatore Furia, a cui è stato assegnato il Premio Ecologia Città di Varese in occasione del centenario dalla nascita. L’intervista al figlio, Massimo Furia.
Oggi l’Arma dei Carabinieri celebra la sua patrona. Questa mattina nella basilica di San Vittore la messa dedicata alla Virgo Fidelis.
Domani, come ogni venerdì torna Quartieri al centro, il viaggio della Prealpina tra i rioni di Gallarate. Questa settimana Elisa Ranzetta e Matteo Alemanno sono andati a Cedrate.
In studio Fabio Péllaco
© Riproduzione Riservata