L’INFRASTRUTTURA
Il sottopasso che s’allaga sempre verrà chiuso e “sostituito”
Castellanza: progetto per un nuovo “mini tunnel”, quello di Busto Arsizio diventerà off-limits
Sarà chiuso il ponticello ferroviario fra Castellanza e Busto Arsizio, il cui sottopasso si allaga ogni qual volta piove: al suo posto verrà realizzato un nuovo sottopasso in via San Giovanni a Castellanza. E’ la rivoluzione che porterà nei due comuni il progetto del nuovo raccordo a Y tra la linea ferroviaria dello Stato e le Fnm, col quadruplicamento della linea Rho-Parabiago e il relativo potenziamento delle tratte Rho-Arona e Rho-Gallarate.
Considerate le segnalazioni di numerosi cittadini per i continui allagamenti del ponticello di via Morelli, ieri sera, mercoledì 27 novembre, in consiglio comunale a Castellanza, il centrodestra ha presentato una mozione che chiedeva di risolvere l’annoso problema: a sorpresa, precisando che il ponte si trova comunque sul territorio di Busto, l’assessore Claudio Caldiroli ha dichiarato che la mozione era superata perché va chiuso nel quadro del nuovo potenziamento ferroviario approvato dalla Regione.
DISAGI E PERCORSI ALTERNATIVI
Si prospettano quindi, a breve, grossi disagi per i pendolari e tutti coloro che sono abituati a usare il sottopasso del ponticello per spostarsi da un comune all’altro: dovranno seguire percorsi alternativi, allungando i tragitti, in attesa che venga realizzato il nuovo sottopasso in via San Giovanni. I tempi non saranno certo celeri considerando la burocrazia italiana nelle opere pubbliche.
© Riproduzione Riservata