ALLA URNE
Ecco come si vota. Lo speciale di 16 pagine sulla Prealpina
Il tutorial della Prealpina su europee e amministrative dell’8 e 9 giugno. Tutte le liste sul giornale dell'8 giugno
Elezioni, ci siamo. Sabato 8 giugno e domenica 9 giugno si voterà sia per le Europee che per le Amministrative oltre che per le Regionali in Piemonte. Nel caso delle Comunali sono 77 i centri della Provincia di Varese coinvolti. Mentre su prealpina.it è attivo ormai da diverse settimane il mini sito dedicato alle elezioni (CLICCA QUI), sulle edizioni cartacea e digitale proporremo sul numero di sabato 8 giugno uno speciale di 16 pagine (prenotatelo in edicola) in cui saranno indicate tutte le liste delle europee oltre a quelle dei Comuni del territorio per il voto delle amministrative. Le istruzioni per il voto le spiega nel video tutorial collegato a questo articolo il collega Pasquale Martinoli.
EUROPEE
L'Italia eleggerà 76 membri del Parlamento europeo sui 720 complessivi. Cinque le circoscrizioni elettorali che eleggono un numero di deputati in proporzione agli abitanti: Nord-Occidentale (Valle d'Aosta, Liguria, Piemonte e Lombardia), Nord-Orientale (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto), Centrale (Lazio, Marche, Toscana e Umbria), Meridionale (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia), Isole (Sicilia e Sardegna). In base alla legge elettorale europea, tutti i Paesi devono usare un sistema proporzionale. In Italia c'è il voto di preferenza, con la possibilità di indicare, nell'ambito della medesima lista, da una a tre preferenze, votando, nel caso di due o di tre, candidati di sesso diverso. Non è ammesso il voto disgiunto. La soglia di sbarramento è al 4%. L'affluenza alle Europee è in continuo calo dal 2004, quando votò il 71,7% degli aventi diritto; si passò quindi al 65% del 2009, al 57,2% del 2014, fino al minimo del 54,5% del 2019.
AMMINISTRATIVE
Si vota in 3.715 Comuni, dei quali 29 capoluoghi (Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Bergamo, Biella, Cagliari, Cesena, Caltanissetta, Campobasso, Cremona, Ferrara, Firenze, Forli' , Lecce, Livorno, Modena, Pavia, Perugia, Pesaro, Pescara, Potenza, Prato, Reggio Emilia, Rovigo, Sassari, Urbino, Verbania, Vercelli e Vibo Valentia), 228 con più di 15mila abitanti e 3.487 pari o inferiori a 15.000. L'eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 23 e lunedì 24 giugno. Oltre 17 milioni gli italiani chiamati a votare. Il decreto per l'Election day ha cambiato i limiti per i mandati ai primi cittadini dei piccoli Comuni: tra 5mila e 15mila abitanti si potrà arrivare al terzo mandato, sotto i 5mila viene eliminato il limite.
REGIONALI
Gli elettori piemontesi (3,6 milioni) rinnoveranno il Consiglio regionale ed eleggeranno il presidente della Regione. I 50 i consiglieri saranno eletti con un sistema misto: proporzionale per 40 seggi, maggioritario per 10. La soglia di sbarramento è del 3% per i gruppi di liste non uniti in coalizione o la cui coalizione abbia ottenuto una cifra elettorale inferiore al 5% dei voti validi.
© Riproduzione Riservata