IHL
Hockey, Mastini ko: il Pergine allunga
Un'altra vittoria per le Linci. Gara 5 martedì a Varese
La terza sconfitta nella serie finale per i Mastini arriva in gara-4 a Pergine, al termine di un match che le Linci hanno quasi sempre condotto. Finisce 4-3 con il disperato assalto finale del Varese finito a vuoto, ancora una volta. Ora i trentini hanno tre match point per aggiudicarsi il titolo, Vanetti e compagni sono condannati a vincere sempre. Si continua martedì all’Acinque Ice Arena con gara-5.
LA PARTITA
Mastini al via con la stessa formazione di gara-3 e sostenuti da quasi 200 supporter molto caldi sulla pista trentina. Questo in una sfida nella quale l’equilibrio dura poco, con le Linci che passano già al 3’10”: tiro da posizione molto angolata di Foltin, Perla è imperfetto nella copertura del suo palo e disco beffardamente in rete. I gialloneri reagiscono, andando vicini al pareggio con Vanetti dallo slot e poi trovandolo con Majul, che insacca un rebound dopo un’azione caparbiamente nata da un suo recupero. Sull’1-1 si gioca in equilibrio, ma una penalità ad Erik Mazzacane mette le Linci in power play. Dopo un buon inizio di PK i Mastini incassano il bis con Lemay, splendidamente liberato dai fratelli Buono e al tiro dalla destra in maniera imparabile al 12’33”. Poco dopo arriva la prima superiorità di serata per i gialloneri, mal sfruttata a causa di qualche errore di troppo in fase di gestione del disco.
Nel periodo centrale la scena in apertura se la prende Piroso, autore di una grande azione sulla destra con tiro prima respinto e poi insaccato di pura volontà. 2-2 e tutto da rifare, con un Pergine attento a non scoprirsi mentre il Varese crea più gioco ma poche vere occasioni. A metà frazione arrivano altre due superiorità di fila per gli ospiti, Rigoni si supera sulla solita bordata di Naslund poi al 31’22” Christian Buono ruba un disco in zona neutra e lancia perfettamente Andreotti, gelido a battere Perla dalla sinistra con un forte tiro a incrociare. Di nuovo sotto i Mastini hanno diversi sussulti nel finale di drittel e vanno vicini al nuovo pareggio soprattutto con Schina (disco non tenuto da Rigoni ma salvato sulla linea), Pietroniro e Majul. 3-2 al 40’.
Si viaggia sul filo, con Nathan Garau che ad inizio terza frazione sfiora per due volte il pareggio ma viene fermato da Rigoni in grande stile. I gialloneri pattinano, lottano ma non brillano per lucidità sprecando diversi possessi. Al 50’08” un fallo in zona neutra di Majul apre le porte alla nuova superiorità trentina, inizialmente chiusa bene dai varesini ma poi tramutata nel devastante 4-2 da Christian Buono, killer per l’ennesima volta. Sotto di due marcature i gialloneri azionano la modalità disperazione, spingono come pazzi e nell’assalto finale sfiorano il jackpot. A 24 secondi dalla fine Marcello Borghi trova il rebound vincente dopo il tiro di Schina, a ridosso della sirena una botta di Massimo Pietroniro esce di un palmo.
Pergine-Varese 4-3 (2-1, 1-1, 1-1)
PERGINE Rigoni (Zanella); Ca. Buono, Gamper; Gabri, Giacomozzi; Al. Ambrosi, Lacedelli; Foltin, Lemay, Mocellin; Ch. Buono, Berger, Bitetto; Manganelli, Viliotti, Flessati; Marano, Andreotti, Ghizzo; Meneghini. All. An. Ambrosi.
VARESE Perla (Marinelli); Raimondi, Naslund; Schina, Crivellari; Bertin, E. Mazzacane; Vignoli, Fanelli; Piroso, Vanetti, M. Borghi; Pietroniro, Majul, Tilaro; Garau, M. Mazzacane, P. Borghi; Perino, Allevato, T. Cordiano. All. Czarnecki.
Arbitri Da Pian, F.Rivis (De Toni, A.Rivis).
Marcatori 3’10” Foltin (Lemay, Ca. Buono), 7’45” Majul (Pietroniro), 12’33” Lemay (Ca. Buono, Ch. Buono) PP1; 25’19” Piroso, 31’22” Andreotti (Ch. Buono) SH1; 51’52” Ch. Buono (Lemay, Bitetto) PP1, 59’36” M. Borghi (Schina).
© Riproduzione Riservata