LA TRASFERTA
Hockey, Mastini corsari a Cavalese
Vittoria di misura contro il Fiemme
Terza vittoria di fila per il Varese che, con un punteggio stretto nonostante una gara a lungo dominata, vince a Cavalese in casa del Fiemme. Gialloneri che restano al secondo posto in classifica, primo gol in stagione per Marcello Borghi.
LA PARTITA
Mastini che si presentano al via senza Raimondi e Pietro Borghi, senza novità tra i blocchi se non l’inversione di primo e secondo. I gialloneri partono forte e dopo neanche 40 secondi è Perino a trovare la deviazione vincente sul tiro dalla blu di Crivellari per uno 0-1 che provoca la reazione del Fiemme controllata da Perla. Al 4’17” Franchini raddoppia con una grande azione personale, provando a instradare un match nel quale il Varese sfiora il tris con Vanetti prima e lo stesso Franchini poi. Un 2+2’ rifilato all’italo-canadese però apre le porte al sorprendente uno-due dei trentini, che nel giro di 36 secondi segnano con Willeit e Tessadri che dalla distanza fanno partire due tiri nel traffico sui quali Perla può poco. Sul 2-2 allora la squadra di Glavic torna a spingere, costringendo gli avversari alle corde e Peiti a tanti interventi importanti. Il più vicino al gol è Makinen, sfortunato nel cogliere il palo dalla blu a poco meno di tre dalla fine, quindi Perino negli ultimi istanti sfiora il gol di rapina vedendosi però fermato sulla linea.
In apertura di periodo centrale il Fiemme sfiora il primo vantaggio di serata con Stanko, poi due falli consecutivi dei trentini aprono a lungo power play varesino chiuso in rete da Piroso, abile nel trovare dallo slot il tiro al volo su perfetto assist di Marcello Borghi. Lo stesso Borghi al 29’16” trova il primo gol del suo campionato a conclusione di una controfuga gestita splendidamente dalla sua linea e ridà ai Mastini il +2, che potrebbe anche incrementare se qualche istante dopo Peiti non compiesse un vero miracolo sul numero 23 lanciato tutto solo verso di lui. Il Fiemme soffre ma torna in partita con Popovic che segna in velocità, ma il pallino del gioco rimane in mano a Vanetti e compagni. Ancora Perino si rende pericoloso nel finale di frazione, con i Mastini avanti alla seconda sirena.
Il terzo periodo sin dal via vede un Fiemme più aggressivo che prova a fare la partita ma si trova contro un buon muro varesino, con Perla a mettere qualche pezza senza però dover spendere veri e propri jolly. Le occasioni da entrambe le parti latitano (tolto un palo in apertura di Ghiglione), anche nelle due superiorità numeriche (una a testa) avute a disposizione delle formazioni in pista, con i Mastini che accelerano e rallentano a piacimento rendendosi più pericolosi nella seconda metà di frazione. Il punteggio comunque non si sblocca, neanche negli ultimi 101 secondi quando il Fiemme toglie Peiti per andare all’assalto con sei uomini di movimento, il match termina 3-4.
Fiemme-Varese 3-4 (2-2, 1-2, 0-0)
FIEMME Peiti (Moser); Tessadri, Willeit; S. Vinatzer, Schmid; Defrancesco, Bonelli; Misconel; G. Vinatzer, Chelodi, Weber; Vanzetta, Nicolao, Odorizzi; Popovic, Kizlo, Stanko; De Baldo, Lazzeri, Bortolotti. All. M. Allevato.
VARESE Perla (F. Matonti); Makinen, Crivellari; Schina, Fanelli; M. Matonti, E. Mazzacane; Perino, Vanetti, M. Borghi; Ghiglione, Kuronen, Franchini; Piroso, M. Mazzacane, Tilaro; S. Allevato, Fornasetti. All. Glavic.
Arbitri Da Pian-De Col (De Toni-Farkas)
Marcatori 38” Perino (Crivellari), 4’17” Franchini (Kuronen, Makinen), 12’10” Willeit (Weber, Chelodi) PP1, 12’46” Tessadri (Kizlo, Stanko) PP1; 27’41” Piroso (M. Borghi, Perino) PP1, 29’16” M. Borghi (Vanetti, Perino), 32’52” Popovic (Vanzetta).
© Riproduzione Riservata