GLI AGGIORNAMENTI
Varesotto flagellato: allerta arancione fino a mezzanotte
Forte temporale all'alba sul capoluogo: segnalazioni di disagi in tutta la provincia, linea ferroviaria interrotta per ore tra Malnate e Varese
Risveglio turbolento per Varese poco prima dell'alba di venerdì 12 luglio. Intorno alle 5.40 del mattino un violento temporale si è abbattuto sul capoluogo con forti raffiche di vento, tuoni e fulmini. La fase più intensa delle precipitazioni, arrivate dal Vco, è durata circa un quarto d'ora spostandosi poi verso Nord-Est. Durante tutta la giornata saranno però possibili nuovi temporali. Sull’Alto Varesotto la Protezione civile ha innalzato l'allerta al livello arancione fino alla mezzanotte di oggi.
ALBERI SUI BINARI: TRENI IN RITARDO
Il maltempo ha danneggiato l'infrastruttura ferroviaria tra Malnate e Varese Nord. Tra le due stazioni la circolazione è stata sospesa dalle 6 del mattino alle 13 e sta riprendendo gradualmente dopo l'intervento dei tecnici di FerrovieNord. Trenord precisa che potranno verificarsi «ulteriori ritardi e variazioni di percorso». Disagi anche sulla linea delle Ferrovie dello Stato per piante cadute sui binari che hanno danneggiato l'infrastruttura ferroviaria tra le stazioni di Varese e Induno Olona. Si registrano ritardi ai treni fino a 60 minuti con possibili variazioni di percorso.
LA SITUAZIONE A VARESE
In città la pioggia è caduta con particolare violenza. Alcune zone del centro di Varese si sono risvegliate senza corrente elettrica e in via Dandolo sono stati segnalati semafori spenti con disagi alla viabilità. Allagamenti a Capolago. L'asta della bandiera che svetta sulla Torre Civica di piazza Monte Grappa si è spezzata.
Un grosso albero è caduto nei pressi del parcheggio del supermercato Esselunga di viale Borri finendo su un'auto. Un'altra pianta è crollata in via Goldoni: danneggiate alcune vetture e parte di un'abitazione. La via è stata chiusa nella parte alta. I residenti segnalano l'assenza di segnaletica e, per ora, di interventi. Cedimenti di alberi segnalati anche in via Appiani, traversa di viale Aguggiari. Chiusa la pista ciclabile del lago di Varese, ostruita dalle piante cadute.
Danni anche a Bosto all'asilo Piccinelli Comolli di via del Nifontano, una traversa di viale Europa. Anche in questo caso un albero si è abbattuto nel giardino.
Il fiume Olona è in piena nella frazione di Fogliaro, poco dopo il bivio per il Sacro Monte. L'acqua ha invaso il ponte che porta alle abitazioni.
Un grosso albero è caduto in via Omero, nel rione di Sant'Ambrogio, danneggiando due recinzioni, auto in sosta e abbattendo due pali della luce. La situazione sta causando un diffuso blackout nella zona: diverse abitazioni sono senza corrente elettrica.
DANNI E ALLAGAMENTI IN VALCERESIO
(Sabrina Narezzi) - Una bufera mai vista: pareva un tornado quello che ha colpito stamattina, poco dopo le 5, tutta la Valceresio, provocando ovunque sradicamenti di alberi, allagamenti, frane e strade interrotte praticamente nel territorio di quasi tutti i paesi. Per ore è mancata la corrente elettrica in diversi punti del territorio e il Nucleo mobile di pronto intervento della Protezione civile, coordinato dal comandante Paolo Cazzola, ha dovuto mettere in campo ben dieci squadre, tutte impegnate in interventi d’urgenza non solo in Valceresio, ma anche a Varese città. Moltissimi i punti della Valceresio in cui i volontari del Nucleo mobile, ma anche gli agenti delle varie Polizie locale e delle altre forze dell’ordine, hanno dovuto intervenire. A Besano sono caduti i pali telefonici e i pali dell’Enel, oltre a diversi alberi, lungo la strada che collega il piccolo Comune valceresino a Bisuschio (zona Piamo). Un vascone di contenimento delle acque piovane è tracimato e ha allagato diverse abitazioni vicine. A Porto Ceresio il torrente Bertolla è esondato, come pure il rio Bolletta e la strada statale è rimasta bloccata a lungo a causa di alberi divelti e caduti sulla carreggiata. Bloccate anche diverse vie interne, come via degli Alpini e via Bertolla. Isolata la frazione Ca’ del Monte. Una barca s’è staccata da uno dei porticcioli del paese di confine ed è rimasta per ore in balia del vento sullo specchio d’acqua transnazionale. A Cuasso ancora alberi per strada e mancanza di corrente in diverse frazioni per molte ore. A Bisuschio s’è verificato un franemanto del bosco in via Carlo Porta, la frazione di Pogliana è rimasta per diverso tempo isolata e senza luce, in via Martinelli si sono allagate diverse abitazioni, mentre la via per Cuasso è rimasta chiusa per caduta dei pali Enel e alberi. La via Mazzini à stata colta da una bomba d’acqua esagerata, tanto che si sono creati dei torrenti d’acqua che hanno invaso alcune abitazioni e carrozzerie. I volontari del Nucleo di pronto intervento hanno dovuto intervenire anche per aiutare un’anziana rimasta intrappolata all’interno del proprio appartamento allagato: è stata portata al sicuro insieme al suo cagnolino.
Sempre a Bisuschio, il "piantone" - un Ginkgo biloba - del parcheggio della chiesa e dell'oratorio è stato spezzato a metà dalla furia del maltempo.
CEDE LA STRADA DEL LAGO ORTA
(Marco Fornara) - Il maltempo ha colpito duro anche nel Novarese. Nella mattinata di oggi a Varallo Pombia sono precipitate al suolo diverse piante in zona Monte Talese, vicino all’incrocio tra la strada provinciale 29 Pombia-Castelletto Ticino e via Giorgio De Chirico. È caduto anche un palo telefonico: un problema che potrebbe riflettersi negativamente sulla connessione internet in frazione Cascinetta.
E a Borgomanero la statale 229 “del lago d'Orta” è interrotta tra le chilometriche 25+500 e 28+300 a causa del cedimento dell'asfalto al km 27+500. L'emergenza si è verificata in corrispondenza di un attraversamento idrico posto al di sotto della carreggiata che con ogni probabilità è stato danneggiato dalle forti piogge delle scorse ore. Sul posto la polstrada di Arona e il personale dell'Anas.
BLACKOUT NEL NOVARESE
(Maurizio Robberto) - Una forte ondata di maltempo ha colpito il medio novarese flagellato da vento e pioggia. I danni maggiori si sono verificati nel borgomanerese. Ad Agrate Conturbia è saltata la centralina elettrica ed il paese è rimasto per ore senza acqua e luce. Danni gravi anche a Fontaneto dove è stato scoperchiato parte dell’impianto sportivo e delle scuole (nella foto), oltre alla caduta di alberi sulla linea elettrica. Caduta di piante anche a Santa Cristina di Borgomanero. Ad Arona il temporale che si è abbattuto sulla città intorno alle 7.30 ha lasciato senza luce ed acqua il quartiere di via Monte Rosa e parte di via Vittorio Veneto e via XX Settembre, causa un guasto alla centralina. Alberi caduti anche in via dei Partigiani per raggiungere San Carlo e nelle frazioni. Nella tarda mattinata si è registrato un miglioramento del tempo.
LA FOLLA DI MALNATE ANCORA SOTT'ACQUA
Il maltempo che ha nuovamente frustato il Varesotto si è abbattuto anche sulla Folla di Malnate. E ancora una volta, come già accaduto nei giorni scorsi, la corte di via Zara è andata sott’acqua. (video Angelo Puricelli/Blitz)
LAGO IN BURRASCA ALLA SCHIRANNA E A GAVIRATE
(p.m.) - Il lago di Varese, noto per essere placido, come non si era mai visto a causa del nubifragio: forti onde e clima da apocalisse all'alba di venerdì 12 luglio. Allagata la sede della Canottieri dove domani dovrebbero svolgersi i Campionati Italiani.
(l.b.) - Situazione difficile anche a Gavirate dove dieci barche sono andate distrutte schiacciate dagli alberi caduti dopo il temporale. Il danno ammonta a circa 300mila euro. Sarebbero dovute essere utilizzate dal team della Canottieri Gavirate ai Campionati Italiani di questo fine settimana.
CANTELLO, CROLLATO IL TETTO DELLA SCUOLA
Il forte maltempo di questa mattina ha causato seri danni anche alla copertura della scuola elementare di Cantello. Una parte del tetto dell'edificio di via Medici è stato divelto dal vento ed è crollato.
LA SITUAZIONE IN AUTOLAGHI
Intorno alle 10.40 di questa mattina, Autostrade per l'Italia segnalava sull'A8 Milano-Varese, in direzione Milano, code a tratti dal km 24.5 tra Busto Arsizio e il nodo A8/A4 Torino-Trieste per temporali. La viabilità è tornata regolare dopo circa un'ora.
BLACK OUT E INCIDENTE A DAVERIO
(Marco De Ambrosis) - Danni per il maltempo anche a Daverio. I problemi principali si sono registrati all’alba lungo la strada provinciale dove a causa della caduta di diversi alberi è stata danneggiata la linea elettrica con relativi black out. «Diverse zone sono senza corrente, abbiamo già segnalato il problema e l’azienda interverrà appena possibile», fa sapere la vicesindaco Chiara Vezzini. Sempre a Daverio, nei pressi del supermercato "Il Gigante" un autoarticolato è andato a sbattere contro lo spartitraffico, distruggendolo. Immediatamente si sono formate lunghe code lungo la Sp 17. Le squadre stanno già intervenendo per il ripristino del danno. Anche il sindaco Marco Colombo sta seguendo la situazione e invita la cittadinanza ad allertare anche l’ufficio tecnico comunale in caso di problematiche legate appunto al maltempo di oggi.
DISAGI NEL NORD DELLA PROVINCIA
(Nicola Antonello) - Il tornado che si è abbattuto nella prima mattinata di oggi, venerdì 12 luglio, sul Varesotto ha creato diversi disagi anche alla circolazione. Le piante abbattute hanno infatti provocato la chiusura di diverse arterie principali nella zona settentrionale della provincia, come la Strada statale 233, nei pressi della rotonda di Ganna.
Stessa situazione sulla Strada provinciale 3, tra la Folla di Malnate e Cantello. Completamente bloccata anche la zona attorno al Centro commerciale Belforte di Varese, altro punto nevralgico della viabilità. Si segnalano altre piante cadute anche in centro a Malnate e a Viggiù.
Chiusa anche la “strada dei frontalieri” della Bevera, tra Arcisate e Baraggia. Le squadre di soccorso sono al lavoro per cercare di ripristinare la situazione. Forti disagi alla viabilità anche in Valceresio che risulta completamente bloccata: impossibile raggiungere i valichi verso la Svizzera.
Le squadre dei vigili del fuoco, da questa mattina, sono state impegnate in oltre 100 interventi interventi su tutto il territorio provinciale a causa dei danni provocati dai temporali. Attualmente è bloccata la strada della Valganna a causa degli alberi caduti sulla carreggiata. Il traffico proveniente dalla Valganna è causato dal recente semaforo per il nuovo ponte a causa di 2 km di coda da Brinzio alla Rasa, dove la Strada provinciale 62 è sommersa da fiumi di fango.
Anche a Vergiate si segnalano diversi alberi caduti sulle strade. Sono incorso gli interventi per liberare le carreggiate sulla SP18 nei pressi di via Rosselli, in via Sesto Calende e in via Somma Lombardo.
VENTO FORTE NEL CANTON TICINO
«Il passaggio della prima linea temporalesca della giornata ha causato raffiche di vento nel Mendrisiotto oltre i 100 km/h», lo segnala MeteoSvizzera.
LE PREVISIONI
Per quattro giorni si era registrata una tregua dal maltempo. E già questa è una notizia dopo settimane caratterizzate da intense precipitazioni, soprattutto nei fine settimana. Ma la fase di tempo stabile è terminata: da oggi, venerdì 12 luglio, sono previsti forti rovesci intermittenti - non si escludono grandinate - da mattina a sera. Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino, i temporali potranno estendersi anche all'Alta Pianura. La Protezione civile della Lombardia ha diramato l’allerta, di colore arancione, per temporali appunto e rischi idrogeologici sulla zona dei Laghi e delle Prealpi Varesine e sul vicino Lario e Prealpi Occidentali dalle 14 alle 24 di oggi.
La temperatura, che ieri ha visto una massima a 30 gradi, scenderà un poco. La nuova ondata di acqua durerà un giorno: già sabato 13 luglio schiarite e domenica 14 l'alta pressione si rinforzerà nuovamente con il ritorno del tempo estivo.
La scorsa estate, c’erano state forti grandinate il 21 luglio dopo una settimana, la precedente, contrassegnata da caldo afoso, con temperature sempre sopra i 30 gradi.
© Riproduzione Riservata