NUOVA GIUNTA
Busto, il rimpasto è (quasi) servito
Albani al posto di Mariani e giro di deleghe. Ma non è ancora ufficiale
Tutto (o quasi) definito per la nuova giunta di Busto Arsizio che sarà annunciata domani,, martedì 1 ottobre, dal sindaco Emanuele Antonelli. Ma ci sono tensioni nella Lega per il ballottaggio tra il segretario Alessandro Albani e l’attuale assessore Giorgio Mariani, entrambi in corsa per il terzo posto che spetta al Carroccio nella giunta post-rimpasto con il primo che è ormai con più di un piede dentro l’esecutivo (gli altri due sono occupati dalle confermate Manuela Maffioli e Paola Reguzzoni). In realtà nella tarda serata di lunedì 30 settembre lo stesso Mariani ha ufficializzato la sua uscita di scena. Il resto è già tutto stabilito. Escono dall’esecutivo Maurizio Artusa e Salvatore Loschiavo della Lista Antonelli, e Daniela Cerana di Fratelli d’Italia.
Le new entries sono Luca Folegani di Fratelli d’Italia (sarà il nuovo vicesindaco, ruolo sfilato alla leghista Maffioli), Matteo Sabba e Chiara Colombo della Lista Antonelli.
LE DELEGHE
Per quanto riguarda le deleghe, le certezze sono queste, salvo colpi di scena dell’ultima ora: Matteo Sabba gestirà il commercio e la sicurezza; Chiara Colombo l’educazione; a Manuela Maffioli resta solo la cultura (la delega al commercio passa a Sabba); Paola Reguzzoni e Mario Cislaghi continueranno a occuparsi rispettivamente di servizi sociali (la prima), personale e cimiteri (il secondo). Dal ballottaggio tra Mariani e Albani derivano le decisioni riguardanti le altre deleghe. Se Mariani restasse in sella, conserverebbe l’urbanistica, e a Folegani andrebbero sport e probabilmente il bilancio (le due deleghe finora detenute da Artusa). Se invece la staffetta leghista (come sembra) dovesse andare in porto, Albani diventerebbe il nuovo assessore allo sport, mentre Folegani sarebbe titolare di urbanistica e bilancio (oltreché vicesindaco).
IL NODO
Dunque l’ultimo nodo da sciogliere riguarda il terzo assessore leghista. La giornata di ieri è stata caratterizzata da tensione palpabile all’interno del Carroccio. Giornata che si è conclusa con la riunione del direttivo. Il sindaco Emanuele Antonelli aspetta a questo punto dalla Lega l’indicazione sull’ultimo nome: Albani o Mariani? A quel punto tutte le caselle andranno al loro posto e Antonelli potrà ufficializzare la nuova giunta. Per Fratelli d’Italia la partita è chiusa, idem per la Lista Antonelli: si vocifera anche di una possibile competenza in più da affidare al consigliere delegato Alex Gorletta, a lungo in corsa per diventare assessore, prima che venisse scelta Chiara Colombo per rispettare le quote rosa.
© Riproduzione Riservata