IHL
I Mastini fanno il colpo ad Appiano
Squillo esterno di Varese che si impone 3-2
Colpaccio dei Mastini ad Appiano: il 2-3 con il quale i gialloneri vincono in Alto Adige è pesantissimo per la classifica e dimostra il valore della squadra di Glavic. Decidono i gol di Kuronen e il sigillo di Marcello Borghi, ma le parate di Filippo Matonti e il grande ardore di tutto il gruppo ha permesso di espugnare il ghiaccio dei Pirati.
LA PARTITA
Gialloneri senza Raimondi e Michael Mazzacane (al suo posto Tilaro sale in terza linea) e con la grande novità Filippo Matonti tra i pali, con Perla sul pancone per scelta tecnica. I gialloneri partono bene facendosi vedere nei primi minuti, ma a lungo andare è l’Appiano il protagonista di una prima frazione comunque giocata a bassi ritmi. Sarà per il fatto di essere alla seconda gara in due giorni o per la buona difesa dei Mastini, di fatto i Pirati ricavano poco dalle tante bordate dalla blu con cui cercano di creare confusione nello slot. Matonti è attendo sui primi interventi e poi aiutato dai compagni che riescono a fermare gli altoatesini, con soprattutto la seconda linea molto attiva. Nel finale il power play gialloblù è stoppato da un ottimo penalty killing varesino, con Matonti impegnato solo su Collin e i compagni a difendere con enorme efficacia per tenere lo 0-0 alla prima sirena.
Nel periodo centrale i ritmi si alzano e si aprono gli spazi, con Piechenstein che impegna subito Matonti da posizione ravvicinata. Al 22’25” primo power play per il Varese mal gestito, i gialloneri faticano a creare ma quantomeno anche nei minuti seguenti rischiano poco eccezion fatta per una controfuga chiusa dal giovane goalie. Le occasioni sono poche da entrambe le parti, quindi l’episodio decisivo della frazione arriva al 32’46”: con i Mastini in inferiorità numerica Ghiglione ruba un disco mal controllato e riparte, il suo tiro è ribattuto e il più lesto è Kuronen che sotto porta firma lo 0-1. Tentativo di reazione furente dei Pirati, ma gialloneri vicinissimi al raddoppio con due controfughe in uno contro zero di Piroso e Franchini, col primo fermato dal goalie Reinalter e il secondo autore di una conclusione leggermente alta. I Mastini però sono sul pezzo e con Makinen si rendono pericolosi dalla distanza negli ultimi minuti, schiacciando un Appiano in leggera difficoltà alla seconda pausa.
Il terzo drittel si apre con una “coda” di power play e arriva il bis varesino, ancora a firma Kuronen ancora su un rebound (questa volta tiro dalla blu di Makinen). Lo 0-2 gasa i gialloneri, perfetti in una superiorità altoatesina pochi istanti dopo, e abili nel controllare il ritmo non concedendo praticamente nulla. Arrivano anzi almeno un altro paio di controfughe preziose sprecate, ma alla terza occasione i ragazzi di Glavic non sbagliano: il tiro di Kuronen da due passi è respinto, Ghiglione intelligentemente da destra serve al centro Marcello Borghi che tutto solo dallo slot non sbaglia lo 0-3 a metà frazione. In mezzo a tutto questo la difesa copre benissimo un Filippo Matonti comunque prontissimo a respingere o bloccare ogni disco dalle sue parti, e così l’Appiano fatica enormemente nell’accendersi perdendo un sacco di contrasti contro un Varese assolutamente in grande condizione. Un fallo fischiato a Ghiglione a sei dalla fine vale però il gol dei padroni di casa, con Williamson che insacca il rebound dopo il tiro di Radin in power play al 54’20”. Una volta tornati in parità numerica però i gialloneri rimettono le cose a posto dal punto di vista dell’intensità, fagocitando dischi nel proprio terzo e non concedendo nulla di particolare ai Pirati, che ovviamente nel finale tolgono Reinalter per attaccare con il sesto uomo di movimento. Complice un’altra penalità e la doppia superiorità arriva il gol di Graf, che a 30 secondi dalla fine la riapre in mischia, ma il muro varesino resiste negli ultimi disperati assalti altoatesini e arriva la pesantissima vittoria esterna per 2-3.
IL TABELLINO
Appiano-Varese 2-3 (0-0, 0-1, 2-2)
APPIANO Reinalter (Paller); Oberrauch, Radin; Unterrainer, Spitaler; Zublasing, Galimberti; Galvan; Collin, Williamson, Eruzione; Piechenstein, Graf, Tombolato; Amici, Schwingschakl, Morandell; Chizzali, Rottensteiner, Engl. All. Lacroix.
VARESE F. Matonti (Perla); Makinen, Crivellari; Schina, Fanelli; M. Matonti, E. Mazzacane; Ghiglione, Kuronen, Franchini; Perino, Vanetti, M. Borghi; Tilaro, P. Borghi, Piroso; Allevato, Fornasetti. All. Glavic.
Arbitri Tirelli-Wiest (Mair-Dell’Amico)
Marcatori 32’46” Kuronen (Ghiglione) SH1; 41’06” Kuronen (Makinen, Vanetti) PP1, 50’38” M. Borghi (Ghiglione, Kuronen), 54’20” Williamson (Radin, Eruzione) PP1, 59’30” Graf (Collin, Eruzione) PP1/EA.
© Riproduzione Riservata