LE NOTIZIE
Tg Prealpina: si aggrappa al treno e cade, morto varesino
Aveva 39 anni ed era originario della Costa d’Avorio. Alla Borsa del Turismo il Varesotto si mette in mostra. In studio Fabio Péllaco
Il Tg di Prealpina si apre questa sera, domenica 9 febbraio, con una tragedia avvenuta sui binari della linea ferroviaria Milano-Torino nel Vercellese. Un uomo di 39 anni, originario della Costa d’Avorio, ma cittadino italiano e residente nel Varesotto è morto travolto da un treno nella stazione di Santhià. Secondo una prima ricostruzione si sarebbe aggrappato alla locomotiva dell’ultimo treno diretto nel capoluogo piemontese, ma sarebbe scivolato venendo travolto dal convoglio. La vicenda è accaduta venerdì 31 gennaio ma è stata resa nota solo nelle ultime ore con l’avvenuta identificazione del corpo. Gli approfondimenti su Prealpina.it e sul quotidiano in edicola domani.
Economia. Si aperta oggi nei padiglioni di Rho Fieramilano la Borsa Internazionale del Turismo. Presente anche la provincia di Varese con la neonata Fondazione che si propone di valorizzare il comparto sul territorio. I dati sono in aumento e nel 2024 si è superato il milione e mezzo di arrivi. L’intervista al presidente della Camera di Commercio varesina, Mauro Vitiello.
Domani 10 febbraio sarà il Giorno del Ricordo che commemora i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata. A Varese ieri c’è stata la commemorazione ufficiale.
Oggi si è rinnovata nella chiesa di Sant’Imerio a Bosto la tradizione della benedizione dell’olio.
Un viaggio nella storia del grunge a 30 anni dalla sua esplosione mondiale. Si è tenuto ieri al Cinema Teatro Fratello Sole di Busto Arsizio. Nel corso della serata anche le esibizioni delle Young Band di Centro Musicale Concertare. Le parole di alcuni dei giovani protagonisti.
Calcio. Un’altra sconfitta per la Pro Patria questo pomeriggio impegnata in trasferta contro la capolista Padova. 3-1 il risultato finale: alle reti biancorosse di Spagnoli, Bortolussi e Varas ha risposto il gol della bandiera di Citterio. Questo pomeriggio in campo anche le nostre squadre di Serie D per la 27esima giornata di campionato.
Gli otto gradi del lago Maggiore non hanno fermato questa mattina i 61 partecipanti al 47esimo Cimento aronese.
In studio Fabio Péllaco
© Riproduzione Riservata