QUARTIERI AL CENTRO
Cedrate: «Pochi ma buoni, identità forte e senso di appartenenza»
Il viaggio della Prealpina tra i quartieri di Gallarate arriva nel rione con una storia lunga e bella da raccontare, ma dove l’inverno demografico è iniziato prima che altrove
Cedrate è un quartiere con una storia lunga e bella da raccontare: una storia che si legge ancora sulle pareti delle abitazioni del centro storico e nelle chiese restaurate di recente. Ma Cedrate è anche il quartiere di Gallarate dove l’inverno demografico e il calo delle nascite hanno mostrato i propri segni prima che altrove, con le famiglie già alle prese con i primi cambiamenti nella geografia scolastica. Il tour della Prealpina nel quartiere ci porta a riscoprire anche il fatto che Cedrate sia ormai il luogo della resistenza dell’agricoltura, che convive stringendo i denti contro lo sviluppo industriale del territorio e contro l’abbandono dei rifiuti.
Potete comunicarci segnalazioni e problemi riguardo i vostri quartieri tramite WhatsApp al numero 3487431071.
La nuova puntata di “Quartieri al centro”, con due pagine di approfondimento, è in edicola con La Prealpina venerdì 22 novembre, disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata