QUARTIERI AL CENTRO
Madonna in Campagna, come in un paese
Il viaggio della Prealpina tra i quartieri di Gallarate arriva nel rione che forse ha modificato di più il suo volto negli ultimi anni
Madonna in Campagna è un quartiere in movimento. Un rione che, fra tutti quelli di Gallarate, è quello che forse ha modificato di più, in modo drastico, il suo volto nel corso degli anni. Dei campi coltivati - da cui il rione prende il nome - resta ben poco, negli anni su quei terreni sono stati costruiti palazzi, villette, scuole e anche una vasta area commerciale sul viale Milano che ha spostato il baricentro del quartiere. Restano i segni del passato che fu come l’ex casermone dell’aeronautica (il “Casermun”) e le Officine delle Ferrovie, due aree in cerca di un futuro non ancora definito. Nonostante tutto, c’è un aspetto che non è mai venuto meno nel rione ovvero la capacità di mantenere saldo il legame con il territorio, con la comunità e le sue tradizioni. Un dettaglio da non sottovalutare e che per molti rappresenta un valore aggiunto. Un esempio è la “Rama di Pomm”, una festa che ha origini nel 1600 e a cui da 76 anni si è affiancato il Palio (tra i più longevi di tutta la Lombardia).
Potete comunicarci segnalazioni e problemi riguardo i vostri quartieri tramite WhatsApp al numero 3487431071.
La nuova puntata di “Quartieri al centro”, con due pagine di approfondimento, è in edicola con La Prealpina venerdì 11 ottobre, disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata