QUARTIERI AL CENTRO
Moriggia, rione vivo e popolare
Il viaggio della Prealpina tra i quartieri di Gallarate arriva nel rione nato attorno alle palazzine costruite alla fine degli anni Cinquanta per operai e ferrovieri
Dopo Cascinetta, fa tappa a Moriggia il progetto Quartieri al centro di Prealpina. Siamo nel nucleo più recente di Gallarate per costruzione e più isolato rispetto al cuore della città. Moriggia, nata attorno alle palazzine costruite alla fine degli anni Cinquanta per operai e ferrovieri, ha saputo far fiorire attorno a quelle abitazioni popolari una comunità ricca di servizi. Il viaggio di Prealpina percorre i vialetti vicino alla piscina dove per dare una casa ai lavoratori hanno lasciato la propria firma architetti di spicco, come Vittorio Introini e lo studio BBPR che ha progettato la Torre Velasca di Milano.
La protesta dei ragazzi degli anni Settanta parla ancora al presente e ha regalato al quartiere un parco giochi che oggi è una ricchezza per le famiglie. E nel ricambio generazionale già avviato si fa strada l’esigenza di pensare ai nuovi giovani.
La nuova puntata di “Quartieri al centro”, con due pagine di approfondimento, è in edicola con La Prealpina venerdì 1 novembre, disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata