LE NOTIZIE
Tg Prealpina: code ai controlli, passeggeri esasperati
Giorni di passione al Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa. “Ristretti in Agosto”: la Camera Penale in visita al carcere di Varese. In studio Marco Raimondi
Il Tg di Prealpina si apre questa sera, venerdì 1 agosto, con le lunghe code per i passeggeri ai controlli di sicurezza in aeroporto. Sono giorni di passione al Terminal 2 di Malpensa, in concomitanza con le partenze per le vacanze estive.
Anche quest’anno la Camera Penale di Varese ha aderito all’iniziativa nazionale “Ristretti in Agosto”, promossa dall’Osservatorio Carcere dell’Unione delle Camere Penali Italiane. Questa mattina una delegazione composta da penalisti, rappresentanti dell’Ordine degli Avvocati e dell’Organismo Congressuale Forense ha visitato la casa circondariale dei Miogni per richiamare l’attenzione pubblica e istituzionale sulle condizioni della popolazione detenuta. L’intervista all’avvocato Elisabetta Bertani.
Festa nazionale oggi in Svizzera, occasione per molti ticinesi di venire in Italia a caccia di shopping. E la giornata è favorevole anche per il franco svizzero che ha toccato il massimo dell’ultimo anno sull’euro. Cento franchi valgono 107 euro.
«Una sfida importante, quella di dirigere l’Asst Sette Laghi: sono molto contento ma non amo fare proclami: sono pronto a conoscere e a studiare». Sono queste le prime parole rilasciate al nostro giornale da Mauro Moreno, neo-direttore generale di Asst Sette Laghi. Milanese, 61 anni, fino a oggi era direttore sanitario dell’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo e arriverà a Varese martedì. Prende il posto di Giuseppe Micale, indicato dalla Regione come nuovo dg dell’Agenzia di Controllo del Sistema Sociosanitario Lombardo.
Sport. Basket. La Pallacanestro Varese compie 80 anni. Una lunga e gloriosa storia che verrà festeggiata a fine estate. Dal sindaco di Varese, Davide Galimberti, gli auguri alla squadra della città, “amore e passione”, mentre la società ha coniato il logo celebrativo dell’anniversario.
Calcio. La Solbiatese scalda i motori in vista del prossimo campionato di Eccellenza. Oggi il via alla preparazione allo stadio Chinetti.
In studio Marco Raimondi
© Riproduzione Riservata